cicalare

_cicalare_



Accento: ci·ca·là·re.

Etimologia: dal nome CICALA.

Datazione: in uso letterario dal 1400.

Intransitivamente: parlare troppo e invano; chiacchierare futilmente e rumorosamente.

Sinonimi: blaterare, cianciare, ciarlare.

Traduzione: parlotear, in spagnolo; yak, in inglese; jacasser, in francese.

... si fermano a cicalare un quarto d'ora con un'amica sotto le arcate del cortile.
Edmondo De Amicis... Costantinopoli
V. S. mi perdoni se troppo l'infastidisco con tanto cicalare...
Cesare Cantù... Racconti storici e morali
Gli altri cicalavano e ridevano, sonavano con punte di pennini piantate nei banchi e si tiravano dei biascicotti di carta con gli elastici delle calze.
Edmondo de Amicis... Cuore
Cicalavano quei giovani di sollazzi e di avventure...
Defendente Sacchi... Novelle e racconti
Derivati: cicalata, cicalamento, cicalio, cicalone, cicaleccio.

Presente: io cicalo, tu cicali, egli cicala, noi cicaliamo, voi cicalate, essi cicalano.

Preterito imperfetto: io cicalavo, tu cicalavi, egli cicalava, noi cicalavamo, voi cicalavate, essi cicalavano.

Preterito perfetto: io cicalai, tu cicalasti, egli cicalò, noi cicalammo, voi cicalaste, essi cicalarono.

Futuro: io cicalerò, tu cicalerai, egli cicalerà, noi cicaleremo, voi cicalerete, essi cicaleranno.

Congiuntivo presente: io cicali, tu cicali, egli cicali, noi cicaliamo, voi cicaliate, essi cicalino.

Congiuntivo imperfetto: io cicalassi, tu cicalassi, egli, cicalasse, noi cicalassimo, voi cicalaste, essi cicalassero.

Condizionale presente: io cicalerei, tu cicaleresti, egli cicalerebbe, noi cicaleremmo, voi cicalereste, essi cicalerebbero.

Imperativo: cicala tu, cicali egli, cicaliamo noi, cicalate voi, cicalino essi.

Participio presente: cicalante, cicalanti.

Gerundio: cicalando.

Participio di preterito: cicalato, cicalata, cicalati, cicalate.

Commenti