disabituare


Verbo.

Accento: di·ṣa·bi·tu·à·re.

Etimologia: è analizzato in dis- (prefisso negativo) + ABITUARE.

Transitivamente: far cessare (a qualcuno) un'abitudine.

Sinonimo: disassuefare.

Antonimi: abituare, avvezzare, assuefare.

Traduzione: deshabituar, in spagnolo; to cause to leave a habit, in inglese; désaccoutumer, in francese.

-) Con la preposizione a + un nome, o da + un nome o un verbo all’infinito, con cui si specifica l’abitudine o la cosa usata abitualmente; come, disabituare un bambino dal poppare o dal poppatoio.

Come pure possiamo evitare di chiamare qualcuno se proprio non è necessario, e farlo proprio al preciso scopo di disabituare la mente al contatto continuo con le persone a noi care.

Luciano Di Gregorio... Psicopatologia del cellulare

-) In costruzione riflessiva: perdere l'abitudine a qualcosa; cessare di fare una cosa que si faceva o si usava per abitudine:

Poi, come mi vi accinsi, scopersi che a Trieste non sentivano il bisogno del sapone. Pareva vi si fossero disabituati.

Italo Svevo... I racconti

Disabituarvi a parlare in un modo (che adottate da decenni e che vi riesce naturale) e abituarvi a parlare in un altro...

Francesco Ventura... La voce che tocca

Se ne sta in silenzio, disabituato a tutti questi suoni apparentemente estranei.

Massimo Coppola... Singapore

Presente: io disabituo (io diṣabìtuo), tu disabitui, egli disabitua, noi disabituiamo, voi disabituate, essi disabituano.

Preterito imperfetto: io disabituavo, tu disabituavi, egli disabituava, noi disabituavamo, voi disabituavate, essi disabituavano.

Preterito perfetto: io disabituai, tu disabituasti, egli disabituò, noi disabituammo, voi disabituaste, essi disabituarono.

Futuro: io disabituerò, tu disabituerai, egli disabituerà, noi disabitueremo, voi disabituerete, essi disabitueranno.

Congiuntivo presente: io disabitui, tu disabitui, egli disabitui, noi disabituiamo, voi disabituiate, essi disabituino.

Congiuntivo imperfetto: io disabituassi, tu disabituassi, egli disabituasse, noi disabituassimo, voi disabituaste, essi disabituassero.

Condizionale: io disabituerei, tu disabitueresti, egli disabituerebbe, noi disabitueremmo, voi disabituereste, essi disabituerebbero.

Imperativo: disabitua tu, disabitui egli, disabituiamo noi, disabituate voi, disabituino essi.

Participio presente: disabituante, disabituanti.

Gerundio: disabituando.

Participio di preterito: disabituato, disabituata, disabituati, disabituate.

Commenti