calciare

_calciare_

Verbo.

Accento: cal·cià·re.

Etimologia: dal nome CALCIO, e questo dal latino calx (= calcagno).

Intransitivamente: realizzare uno o più calci.

Sinonimo: scalciare.

 [...] la mula sbuffava, calciava, calpestando il corpo del caduto.

Emma Perodi... Le novelle della nonna

La mula spiccò un salto, varcò il fossato, imboccò la pusterla, rovesciando quanti incontrava, e si fermò davanti all'uscio sbarrato di un sotterraneo. Pareva che udisse una voce a lei nota, perché drizzava le orecchie, sbuffava e calciava contro l'uscio per farsi sentire.

Emma Perodi... Le novelle della nonna

Aprite, aprite! — e calciava forte all'uscio, e forte percoteva coi pugni.

Girolamo Tomei... L'uno di maggio

Transitivamente: colpire o spingere (qualcosa, qualcuno) con uno o due piedi.

Traduzione: patear, in spagnolo; to kick, in inglese; frapper à coup de pied, in francese.

Baiamonte attraversò la piazza, scansando alcuni ragazzi che lanciavano petardi calciando un pallone o che lanciavano un pallone calciando petardi.

Gian Costa... Festa di piazza

Anche perché se mai un topo avanzerà sui miei [...] piedi infreddoliti, non esiterò a calciarlo in aria.

Osvaldo Forastelli... Un viaggio chiamato India

[...] per non farsi mordere o calciare, quando doveva sellarla o attaccarla, gli toccava usarle le maniere piú garbate e dirle tante dolci paroline [...]

Luigi Pirandello... Novelle per un anno

Derivato: scalciata.

Presente: io calcio (accento: càlcio; aus. avere), tu calci, egli calcia, noi calciamo, voi calciate, essi calciano.

Preterito imperfetto: io calciavo, tu calciavi, eglicalciava, noi calciavamo, voi calciavate, essi calciavano.

Preterito perfetto: io calciai, tu calciasti, egli calciò, noi calciammo, voi calciaste, essi calciarono.

Futuro: io calcerò, tu calcerai, egli calcerà, noi calceremo, voi calcerete, essi calceranno.

Congiuntivo presente: io calci, tu calci, egli calci, noi calciamo, voi calciate, essi calcino.

Congiuntivo imperfetto: io calciassi, tu calciassi, egli calciasse, noi calciassimo, voi calciaste, essi calciassero

Condizionale: io calcerei, tu calceresti, egli calcerebbe, noi calceremmo, voi calcereste, essi calcerebbero.

Imperativo: calcia tu, calci egli, calciamo noi, calciate voi, calcino essi.

Participio presente: calciante, calcianti.

Gerundio: calciando.

Participio di preterito: calciato, calciata, calciati, calciate.

Commenti