baccano

_baccano_

Nome maschile.

Accento: bac·cà·no.

Plurale: baccani.

Etimologia: dal nome BACCANALE, dal latino bacchānal (= baccanale).

Definizione: rumore causato da più persone che parlano confusamente a voce alta. Per estensione: qualsiasi rumore causato da più cose.

Sinonimi: frastuono, chiasso, confusione, strepito.

Antonimi: quiete, silenzio.

Traduzione: griterío, in spagnolo; clamor, in inglese; vacarme, in francese.

[...] correvano le vie della città facendo baccano, obbligando a ballare gli uomini e le donne che incontravano.

Giovanni La Cecilia... Storie segrete...

Franti gli tirò una frecciuola di carta, alcuni facevan la voce del gatto, altri si scappellottavano; era un sottosopra da non descriversi; quando improvvisamente entrò il bidello e disse: - Signor maestro, il Direttore la chiama. - Il maestro s'alzò e uscì in fretta, facendo un atto disperato. Allora il baccano ricominciò più forte. Ma tutt'a un tratto Garrone saltò su col viso stravolto e coi pugni stretti, e gridò con la voce strozzata dall'ira: - Finitela. Siete bestie.

Edmondo de Amicis... Cuore

Non aveva ancora finito l'ultima parola che un baccano spaventevole scoppiò sulla riva sinistra. Era un misto di urla, di fischi, di abbaiamenti, la più spaventevole cacofonia insomma, che mai abbia ferito l'orecchio umano.

Emilio Salgari... La favorita del Mahdi

In quel momento si sentiva il baccano dei suoi scolari.

Edmondo De Amicis... Fra scuola e casa

[Gli Isolotti] erano sei o sette, tutti piccoli, non misurando il maggiore più di ottocento metri di circonferenza ed abitati da un numero enorme di uccelli marini, i quali facevano un baccano indescrivibile.

Emilio Salgari... Al Polo Nord

Commenti