Differenziare

_differenziare_

Verbo transitivo.

Accento: dif·fe·ren·zià·re.

Etimologia: derivato da differenza, e questo dal latino differĕntĭa (= differenza), e dal verbo differre (= portare da una parte all'altra), il quale è analizzato in di- (prefisso di separazione) e ferre (= portare).

Definizione: rendere differente, fare differenza tra (due o più esseri animati o non).

Sinonimi: distinguere, dissimilare.

Antonimi: adeguare, assimilare, conformare, uniformare, confondere.

Traduzione: diferenciar, in spagnolo; differentiate, in inglese; différencier, in francese.

II confronto tra la nostra morale e quella delle altre scuole deve esser tale da porgerne evidentemente i caratteri respettivi per differenziarle in ciò che disconvengono.

Saggio d'un corso di filosofia

*Con la preposizione da, seguita da un nome, per segnalare una o più cose, persone, etc., come differente da un’altra.

Non fu il Sig.r Galileo ambizioso delli onori del volgo, ma ben di quella gloria che dal volgo differenziar lo poteva.

Vincenzo Viviani... Racconto istorico della vita di Galileo

Tre sorte di libri usarono i Romani: i Pugillari, i rotoli di tela, o pergamena, o carta; i volumi quadrati simili ai nostri. I Pugillari si dissero anche Codicilli; sia perchè di legno avevano la coperta , sia per differenziarli dai codici.

Effemeridi letterarie di Roma

Si vuole che il peplo fosse per lo più bianco [...]. Spesso erano ricamati d'oro o di porpora, e ancora orlati di frange, soprattutto i pepli barbari così nomati per differenziarli dai dorici.

Biblioteca Greca delle belle arti

Mi parve necessario di osservare se, nella struttura anatomica degli occhi luminosi, vi fosse qualche particolare condizione fisica che dagli altri li differenziasse.

Dizionario pittoresco

**Con la preposizione con, seguita da un nome, per segnalare quello che si usa per rendere differente due o più cose, persone, etc.

Tutti elementi da tenere presenti nel disegnare le piante, cercando di rappresentarle con linee più o meno morbide, differenziandole con tratti fini e spessi, con ombre graduate nei toni del grigio.

Mariella Zoppi... Verde di città

Per consentire una rapida consultazione, le schede degli oli essenziali sono state ordinate alfabeticamente e poi classificate in base alle parti del corpo umano su cui esplicano i loro effetti principali, differenziandole con i seguenti colori.

Luca Fortuna... Prontuario di aromaterapia

Ho detto contemporanei questi rami malgrado che alcuni siano del triassico, tre, e due del giurassico; in verità sono sorti dal triassico al giurassico tutti ed è difficilissimo stabilire una linea netta che separi la loro apparizione. Del resto tutte sono forme così differenziate che nessuno potrà supporre che esse possano essere derivate le une dalle altre, come alcuno potrebbe forse imaginare.

Giuseppe Sergi... La vita animale e vegetale.

***Al participio di preterito:

[...] cento maniere di pappagalli differenziati nella piuma.

Giovanni Ramusio... Viaggi e Navigazioni

[...] i differenziati cibi e acque che per tutto si trovano.

Giovanni Ramusio... Viaggi e Navigazioni

****Nel modo passivo e riflessivo: _differenziarsi_

Definizione: essere o diventare differente; essere differenziato.

Sinonimi: differire, diversificarsi, distinguirsi, dissimilarsi.

Antonimi: identificarsi, confondersi.

... in ciò i due principi fratelli si differenziassero.

Carlo Botta... Storia d'Italia

I Romani poi volevano che gli schiavi si differenziassero dagli ingenui non solo per la quantità, ma per la qualità eziandio dei nomi.

Luigi Cibrario... Dell'origine dei cognomi.

Ignorasi però in che gli Elleni differenziassero dai Pelasgi

Enciclopedia italiana, vol. 7

Presente: io differenzio (accento: io differènzio), tu differenzi, egli differenzia, noi differenziamo, voi differenziate, essi differenziano.

Preterito imperfetto: io differenziavo, tu differenziavi, egli differenziava, noi differenziavamo, voi differenziavate, essi differenziavano.

Preterito perfetto: io differenziai, tu differenziasti, egli differenziò, noi differenziammo, voi differenziaste, essi differenziarono.

Futuro: io differenzierò, tu differenzierai, egli differenzierà, noi differenzieremo, voi differenzierete, essi differenzieranno.

Congiuntivo presente: io differenzi, tu differenzi, egli differenzi, noi differenziamo, voi differenziate, essi differenzino.

Congiuntivo imperfetto: io differenziassi, tu differenziassi, egli differenziasse, noi differenziassimo, voi differenziaste, essi differenziassero.

Condizionale: io differenzierei, tu differenzieresti, egli differenzierebbe, noi differenzieremmo, voi differenziereste, essi differenzierebbero.

Imperativo: differenzia tu, differenzi egli, differenziamo noi, differenziate voi, differenzino essi.

Participio presente: differenziante, differenzianti.

Gerundio: differenziando.

Participio di preterito: differenziato, differenziata, differenziati, differenziate.

Commenti