BOCCHEGGIARE

Boccheggiare
Verbo intransitivo
Accento: boc·cheg·già·re
Etimologia: da bocca, che è dal latino bucca (= bocca).
Definizione: respirare affannosamente per la bocca
Può essere tradotto con boquear jadeando, in spagnolo; to gasp, in inglese; haleter, in francese.

Perdicca abbaiò forte, scodinzolando; poi, saltato l’orlo della vasca senza esitare, entrò nell’acqua, cercò sul fondo, rincorse un gruppo di pesci che guizzavano velocissimi verso un arco di tufo; ne afferrò uno, [...] e balzò fuori, tenendolo vivo tra i denti senza trafiggerlo.
— Qua, Perdicca!
Il cane portò la sua vittima ai piedi di Leonia, e subito il pesce si arcuò, sbatté la coda, fece salti sul fianco boccheggiando.
Luciano Zuccoli (Le cose più grandi di lui)

Pietro è tutto rosso. Gli manca l'aria, boccheggia cercando disperatamente di respirare.
Niccolò Ammanniti (Ti prendo e ti porto via)

[] ci fermiamo per riprendere fiato. Boccheggiando, mi volto a guardare la strada percorsa.
Vitaliano Ravagli (Asce di guerra)

Presente
Io boccheggio (accento: bocchéggio), tu boccheggi, egli (ella) boccheggia, noi boccheggiamo, voi boccheggiate, essi (esse) boccheggiano

Preterito perfetto
io boccheggiavo, tu boccheggiavi, egli (ella) boccheggiava, noi boccheggiavamo, voi boccheggiavate, essi (esse) boccheggiavano

Preterito imperfetto
Io boccheggiai, tu boccheggiasti, egli (ella) boccheggiò, noi boccheggiammo, voi boccheggiaste, essi (esse) boccheggiarono

Futuro
io boccheggerò, tu boccheggerai, egli (ella) boccheggerà, noi boccheggeremo, voi boccheggerete, essi (esse) boccheggeranno

Congiuntivo presente
io boccheggi, tu boccheggi, egli (ella) boccheggi, noi boccheggiamo, voi boccheggiate, essi (esse) boccheggino

Congiuntivo imperfetto
Io boccheggiassi, tu boccheggiassi, egli (ella) boccheggiasse, noi boccheggiassimo, voi boccheggiaste, essi (esse) boccheggiassero

Condizionale
io boccheggerei, tu boccheggeresti, egli (ella) boccheggerebbe, noi boccheggeremmo, voi boccheggereste, essi (esse) boccheggerebbero

Imperativo
Boccheggia tu, boccheggi egli, boccheggiamo noi, boccheggiate voi, boccheggino essi

Participio presente: boccheggiante, boccheggianti
Gerundio: boccheggiando
Participio di preterito: boccheggiato, boccheggiata, boccheggiati, boccheggiate

Per conoscere o riconoscere altri vocaboli derivati del latino bucca, vedete IMBUCARE.