DESUMERE


Desumere

Verbo transitivo

Pronuncia e accento: de·sù·me·re

Etimologia: dal verbo latino desumere (= scegliere per sé), composto di de- e sumere (= assumere). Sumere è analizzato così: subs (= sotto) ed emere (= prendere)

Definizione: derivare per un processo intellettuale (qualcosa) da un’altra (nomminata la fonte, l’origine); cioè, fare intellettualmente procedere da.

Sinonimi: trarre, ricavare

Può essere tradotto approssimativamente con derivar, in spagnolo; to derive, in inglese; tirer, in francese.


***Con la preposizione da davanti ad un nome significativo dell’origine della cosa derivata:

Una cosiffatta classificazione può avere un’importanza antropologica notevole; perocchè, piuttosto che desunta da un criterio puramente linguistico, è desunta, come più sotto accennerò, da un criterio d’ordine psicologico.

Carlo Puini (La Vecchia Cina)

[...] una tal distinzione di razza, desunta dal colore dei capelli e della faccia noi la ritroviamo pure, rispetto ai nomadi settentrionali, in altri più recenti libri cinesi, che trattano argomenti geografici o storici, come ho poco sopra ricordato.

Carlo Puini (La Vecchia Cina)


Stando all’esame che abbiamo fatto di alcuni caratteri desunti dalla natura degli idiomi e dalle capacità e attitudini sociali, ecco come possono suddividersi i vari aggregati etnici, formatisi, in tempi diversi, in quella regione centrale dell’Asia, descritta brevemente e indicata come loro stazione comune.

Carlo Puini (La Vecchia Cina)


Per quanto le scoperte originali del Darwin siano molte, [...], pure convien riconoscere che la grandissima maggioranza delle prove fu da lui desunta dagli scritti e sui lavori altrui.

Enrico Morselli (Carlo Darwin)


Pero non sulla gretta interpretazione delle parole, ma dagli argomenti di volontà dee desumersi nei casi pratici la distinzione tra il modo, e la condizione.

Francesco Forti (Trattati Inediti di Giurisprudenza)


Vi era dei giorni, che Orazio adoperava costantemente, per esprimere i suoi concetti, immagini e vocaboli desunti dall'architettura: così quella tua proposta gli pareva fuori di squadra; - questo discorso strapiombava, l'altro era cubo come un piedistallo; un ragionamento mancava di base, un concetto di capitello.

Francesco Domenico Guerrazzi (Racconti)


A noi bastò d'aver recato in mezzo nuovi dati, che chiameremo storici, quantunque non sieno desunti che dalla tradizione orale e dal vago mormorio del pubblico contemporaneo, e da relazioni private e da racconti di testimoni.

Giuseppe Rovani (Cent’anni)


La prima tavola contiene i prezzi correnti pubblicati dal Palmieri nel Calendario dell’Agricoltore e quelli dal 1855 al 1864 di taluni generi solamente, desunti in parte dall’ufficio di statistica della città di Palermo.

Niccolò Palmeri (Calendario dello Agricoltore...)


[...] per quanto si può desumere da' frontispizi, [gli scrittori] sembrano trattare di cose forse non troppo interessanti pei popoli nella lingua de' quali sono scritti.

Berchet, Giovanni (Opere)

Da queste quattro diverse operazioni dell'intelletto umano il signor Jullien desume quattro generi differenti di scienze, cioè: [...]

Berchet, Giovanni (Opere)


Non so se le memorie che io sto per scrivere possano avere interesse per altri che per me--le scrivo ad ogni modo per me. Esse si riferiscono pressochè tutte ad un avvenimento pieno di mistero e di terrore, nel quale non sarà possibile a molti rintracciare il filo di un fatto, o desumere una conseguenza, o trovare una ragione qualunque.

Iginio Ugo Tarchetti (Racconti fantastici)


***Specialmente: derivare come conseguenza o conclusione; derivare (una consecuenza, inferenza o una conclusione) da una premessa (presupposto, antecedente, indizio).

Sinonimi: arguire, dedurre, inferire, concludere, intuire, congetturare

Può essere tradotto approssimativamente con inferir, in spagnolo; to derive, in inglese; conclure, in francese.


Domando a una delle due ragazze addette al servizio se non sia possibile mangiare fuori: dal viso che mi fa desumo di aver chiesto la luna.

Pier Luigi Berbotto (Le mille e una valle)


[...] non è allora quasi mai applicabile una qualsiasi sanzione penale, sia perchè ha preceduto l’accordo fra i due, e perciò si prova o si desume ragionatamente il consenso della prima vittima, sia perchè in parecchi casi non si sa da chi sia partita la istigazione a morire di quella violenza.

Enrico Morselli (L’Eutanasia)


Mancano le statistiche ufficiali al riguardo [...], ma desumo il verosimile dispendio di 200 milioni all’anno per i soli alienati, sapendo che la Provincia di Genova sopportava nel 1904 la spesa di 1.300.000 lire per circa 2000 pazzi poveri, mentre nel bilancio 1922-23 ha dovuto inscrivere quella di 9 milioni per un totale di 3200 ricoverati.

Enrico Morselli (L’Eutanasia)

Ora se dall’antica estensione di Bergamo volessimo desumere il numero de’ suoi abitanti proporzionalmente all’ampiezza ed alla popolazione di altre città, potremmo verisimilmente pensare, che non contenesse più di sessantamila. Ma se fosse stata così folta di popolo, com’erano Roma e Gerusalemme, avrebbe certamente più di centomila abitanti.

Giovanni Battista Rota (Dell’origine e della storia antica di Bergamo)


***Il complemento oggetto può essere una proposizione preceduta dalla congiunzione che:

Dalla data di questa nota (31 gennaio 1847) si potrebbe desumere che la nitroglicerina sia stata scoperta nella prima metà del mese successivo di febbraio.

Ascanio Sobrero (Memorie Scelte...)


Dalle lettere successive, che si trovavano tutte fortunosamente in un fascio, non si desumeva che cosa Lapo facesse a Genova.

Cesare de Marchi (Fuga a Sorrento)


Non conviene [...] desumere che si debba preferire il vino più recente, mentre questo è ancora suscettibile di provare un resto di fermentazione spiritosa, che opponesi allo sviluppo dell’altra.

Nuovo dizionario universale tecnologico...


Da questa descrizione vuol egli desumere che il vaso sia stato dipinto per un giovine guerriero, che abbia ottenuto il premio alla corsa de’ carri [...]

Francesco Inghirami (Pitture di vasi fittili)

Altri vocaboli derivati del latino emere, o composti con i suoi radicali: assumere, assumibile, assumibilità, assuntiva, assuntivo, assunto, assuntore, assuntrice, assuntoria, assunzione, riassumere, riassumibile, riassumibilità, riassunto, riassuntivo, riassuntiva, riassuntivamente, riassunzione, consumere, consumare, consumabile, consumabilità, consumata, consumato, consumatore, consumatrice, consumazione, consumerismo, consumeristico(a), consumismo, consumista, consumistica, consumistico, consumo, consuntivo, consuntiva, consunta, consunto, consuntamente, consunzione, inconsunto, inconsunta, inconsumabile, inconsumabilità, inconsumata, inconsumato, presumere, presumibile, presumibilmente, presumibilità, presuntivo, presuntiva, presuntivamente, presunta, presunto, presuntuosa, presuntuoso, presuntuosamente, presuntuosità, presunzione, sunto, suntuario, sussumere, sunteggiare, suntuosità, suntuosa, suntuoso, sontuosamente, sontuosa, sontuoso, esimere, esimia, esimio, esenzione, esente, esentare, esempio, esemplare (verbo, nome, agg.), esemplarità, esemplarmente, esemplificare, esemplificativa, esemplificativo, esemplificativamente, esemplificazione, controesempio, impronta, impronto, improntamente, perentorio, perentoriamente, perentorietà, premio, premiare, ransom, redimere, redimibile, redimibilità, redenzione, redenta, redento, redentrice, redentore, irredimibile, irredimibilità, pronto, pronta, prontamente, prontezza, prontuario, approntare, approntamento, approntatura, dirimere, dirimente, perento, vendemmia, vendemmiabile, vendemmiale, vendemmiare, vendemmiatrice, vendemmiatore


indicativo presente

io desumo, tu desumi, egli (ella) desume, noi desumiamo, voi desumete, essi desumono

indicativo imperfetto

io desumevo, tu desumevi, egli (ella) desumeva, noi desumevamo, voi desumevate, essi desumevano

indicativo passato remoto

io desunsi (pronuncia: desùnsi), tu desumesti, egli desunse, noi desumemmo, voi desumeste, essi desunsero


indicativo futuro semplice

io desumerò, tu desumerai, egli desumerà, noi desumeremo, voi desumerete, essi desumeranno

congiuntivo presente

io desuma, tu desuma, egli desuma, noi desumiamo, voi desumiate, essi desumano

congiuntivo imperfetto

io desumessi, tu desumessi, egli desumesse, noi desumessimo, voi desumeste, essi desumessero

condizionale presente

io desumerei, tu desumeresti, egli desumerebbe, noi desumeremmo, voi desumereste, essi desumerebbero

imperativo presente

desumi tu, desuma egli, desumiamo noi, desumete voi, desumano essi

Participio presente: desumente, desumenti

Gerundio: desumendo

Participio preterito: desunto, desunta, desunti, desunte