BUSCARE


ESTEFALU - TUTTI DIRITTI RESERVATI

ALTRI DIZIONARI DI ESTEFALU

INGLESE

FRANCESE

SPAGNOLO


buscare

verbo transitivo

Pronuncia e accento: bu·scà·re

Etimologia: spagnolo buscar (=cercare), che è d’origine incerta. Lo spagnolo buscar è più estensivo dell’italiano buscare.

1. Cercare di ottenere (qualcosa di corporea); procurare di guadagnare; industriarsi ad possedere.

Sinonimi: cercare, procurare, procacciare.

Perifrasi equivalenti in altri idiomi: endeavour to gain, in inglese; buscar ganar, in spagnolo; chercher à gagner, in francese.

- Mio padre arrivò al punto che non si moveva più dall'osteria. Standosene là tutto il giorno gli capitava a volte di fare una commissione, di scaricare roba, di tenere un cavallo, tanto per buscare qualche soldo.

- E allora te li portava?

- Oh! nossignora, li beveva per [...] il dispiacere di non poter guadagnare di più. Neera (L’indomani)

[...] in quali condizioni potreste voi soccorrerci piú largamente se non in quelle che io vi offro? Certamente dovreste qui lavorare tre mesi per buscare quanto in quella casa vi verrà da una sola mesata. Ippolito Nievo (Le Confessioni d’un Italiano)

Buscarsi

forma pronominale dell’accezione

- Son venuto, madonna carissima, - disse Bencio, - a chiedervi soccorso. Dovete sapere che io avevo una capra e un barbagianni, i quali erano stati da me ammaestrati con gran cura e con quelli giravo il mondo buscandomi qualche soldo. Emma Perodi (Le Novelle della Nonna)

Però una volta che non aveva potuto buscarsi un grano da tre giorni, e gli era toccato stare in casa della vedova, a mangiare e bere, e a veder piovere dall’uscio, si persuase a dir di sì, per amor del pane. Giovanni Verga (Novelle Rusticane)

Poi non sapere che fare, dove trovare lavoro nella città, né come buscarsi il pane. Giovanni Verga (Novelle Rusticane)

Carmenio, se voleva mangiar del pane, bisognava che andasse a buscarselo fuori di casa, e trovarsi un padrone. Giovanni Verga (Novelle Rusticane)

2. (Con meno proprietà) guadagnare, anche senza industria o sforzo.

Daniela ha buscato molto denaro col premio d’una lotteria.

3. (Dalla quale si deriva questa accezione giocosa ma che non si deve secondare) diventare soggetto di (un colpo, etc).

Il bambino buscava una labbrata per aver rovesciato il bicchiere del vino. Ferdinando Paolieri (Novelle Agrodolci)

***Buscarle, buscarla (idiotismo, nel quale si capisce che le e la stanno per un complemento oggetto come bacchettate e bacchettata)

[...] le aveva buscate da suo padre perché gli aveva spuntato il cacciavite.

Niccolò Ammanniti (Ti Prendo e ti Porto Via)

Buscarsi

forma pronominale dell’accezione


[...] a rischio di buscarsi una schioppettata dai campieri. Giovanni Verga (Novelle Rusticane)

[...] mi dispiace quasi, che tu arrischi cosí di buscarti dalla mamma qualche castigo. Ippolito Nievo (Le Confessioni d’un Italiano)

4. (Accezione rara e abusiva) rubare, predare.

indicativo presente

io busco (io bùsco), tu buschi (tu bùschi), egli busca, noi buschiamo, voi buscate, essi buscano

indicativo imperfetto

io buscavo, tu buscavi, egli buscava, noi buscavamo, voi buscavate, essi buscavano

indicativo passato remoto

io buscai, tu buscasti, egli buscò, noi buscammo, voi buscaste, essi buscarono

indicativo futuro semplice

io buscherò, tu buscherai, egli buscherà, noi buscheremo, voi buscherete, essi buscheranno


congiuntivo presente

io buschi, tu buschi, egli buschi, noi buschiamo, voi buschiate, essi buschino

congiuntivo imperfetto

io buscassi, tu buscassi, egli buscasse, noi buscassimo, voi buscaste, essi buscassero

condizionale presente

io buscherei, tu buscheresti, egli buscherebbe, noi buscheremmo, voi buschereste, essi buscherebbero

imperativo presente

busca tu, buschi egli/ella, buschiamo noi, buscate voi, buschino essi

participio presente: buscante, buscanti

Gerundio: buscando

Participio passato: buscato (buscati), buscata (buscate)

Commenti