CUNNILINGIO

cunnilingio

Nome sostantivo maschile

Plurale: cunnilingi

Accento: cun·ni·lìn·gio

Etimologia: Variante di cunnilinguo; dal latino cunnilinctu(m, composto di cunnus: vulva e linctus ‘leccamento, lambimento’, da lingere: leccare. È etimologicamente e semanticamente identico allo spagnolo cunnilingus, il francese cunnilinctus (cunnilingus, cunnilingue) ed all’inglese cunnilingus.

Correlativo (quando il cunnilingio è eterosessuale): fellatio.

Sinonimo: Cunnilincto.

Carezza erotica che si fa colla bocca sulla vulva, ora leccando le labbra, il clitoride e i suoi confini, ora succhiandoli.

Posdefinizione: Il cunnilingio è letteralmente il leccare d’una vulva, ma il penetrare una donna con la lingua può ancora denominarsi cunnilingio ed essere la sostituzione della penetrazione vaginale ed anale, o il complemento preliminare o postcoitale di quelle. Si consiglia di lavare la bocca ed la vulva prima di cominciare un cunnilingio, anche l’odore ed il sapore delle escrezioni derivati dell’atto interattivo possono diventare molto afrodisiaci.

Questo non è un uomo, è un orango. Un orango che la prende in braccio e l’adagia sul sofà, che si inginocchia e le lambisce il petto, il ventre, l’ombelico, che insinua la testa fra le sue cosce, e tenta il cunnilingio.

Riccardo Maffey (Gioco a Somma Zero)

Il cunnilingio ha una duplice funzione. La lingua fa da organo sessuale [...], mentre la bocca fa da organo di suzione per sopperire al bisogno di soddisfazione orale.

Alexander Lowen (Amore e Orgasmo)

Il cunnilingio soddisfa simbolicamente il desiderio di mordere e ingoiare il pene [...]

Alexander Lowen (Amore e Orgasmo)

Parole derivate da cunnilingio:

cunnilinguo, cunnilincto.
ESTEFALU - TUTTI DIRITTI RESERVATI

ALTRI DIZIONARI DI ESTEFALU

INGLESE

FRANCESE

SPAGNOLO

Commenti