escogitare

_escogitare_

Verbo transitivo.

Accento: e·sco·gi·tà·re.

Etimologia: dal latino excogitare, il quale è analizzato in ex- (prefisso intensivo) e cogitare (= pensare, immaginare), analizzato in con- (prefisso intensivo) e agitare, frequentaivo de agere (= fare, spingere).

Definizione: inventare per mezzo di una escogitazione; trovare pensando o immaginando.

Sinonimi: ideare, immaginare, inventare, pensare, trovare.

Traduzione: excogitar, in spagnolo; excogitate, in inglese; inventer, in francese.

[...] escogitare il modo di vincere, se fosse possibile, tutte le difficoltà che avevano fino allora tenuto sospeso il suo sentimento.

Luigi Pirandello... Novelle per un anno

Ascolta le ragioni che gli altri escogitano per spiegare il suo atto.

Luigi Pirandello... Novelle per un anno

[...] un mio strumento matematico, di mia pura imaginazione escogitato, inventato e perfezionato.

Galileo Galilei... Le opere

[...] perché nella mia viva compassione per Augusta stavo escogitando una quarta spiegazione al mio ritardo e mi pareva la migliore di tutte.

Italo Svevo... La coscienza di Zeno

[...] senza escogitare ipotesi che non resistono davanti alla constatazione di fatti accertati.

Giuseppe Sergi... La vita animale e vegetale

Io ho invece escogitato un piano di attacco.

Matilde Serao... La mano tagliata

Questi diversi modi di considerare la cosa sono stati escogitati...

Giovanni Schiaparelli... Astronomia antica

Altre parole derivate dal verbo ESCOGITARE: escogitabile, escogitazione

Per conoscere, o riconoscere, altre parole derivate dal latino agere, vedete AGEVOLARE.

Presente: io escogito (accento: escògito, etc.), tu escogiti, egli escogita, noi escogitiamo, voi escogitate, essi escogitano.

Preterito imperfetto: io escogitavo, tu escogitavi, egli escogitava, noi escogitavamo, voi escogitavate, essi escogitavano.

Preterito perfetto: io escogitai, tu escogitasti, egli escogitò, noi escogitammo, voi escogitaste, essi escogitarono.

Futuro: io escogiterò, tu escogiterai, egli escogiterà, noi escogiteremo, voi escogiterete, essi escogiteranno.

Congiuntivo presente: io escogiti, tu escogiti, egli escogiti, noi escogitiamo, voi escogitiate, essi escogitino.

Congiuntivo imperfetto: io escogitassi, tu escogitassi, egli escogitasse, noi escogitassimo, voi escogitaste, essi escogitassero.

Condizionale: io escogiterei, tu escogiteresti, egli escogiterebbe, noi escogiteremmo, voi escogitereste, essi escogiterebbero.

Imperativo: escogita tu, escogiti egli, escogitiamo noi, escogitate voi, escogitino essi.

Participio presente: escogitante, escogitanti.

Gerundio: escogitando.

Participio: escogitato, escogitata, escogitati, escogitate.

Commenti