esplicitare


ESTEFALU - TUTTI DIRITTI RESERVATI


_esplicitare_
Verbo transitivo.
Pronuncia e accento: e·spli·ci·tà·re
Etimologia: denominale dell’aggettivo italiano ESPLICITO. È identico etimologicamente e semanticamente allo spagnolo explicitar ed al francese expliciter. Vedete tutti i vocaboli derivati del latino plicare, o composti con i suoi radicali sotto il lemma RIPIEGO.
Definizione: rendere esplicito (qualcosa che poteva o stava implicita, riservata, etc.)
Sinonimi: chiarire, esporre, spiegare, evidenziare, manifestare.
Antonimi: implicare, occultare, sottintendere.
Stavo parlando della mia esistenza. Non ho cognizione di quando sia iniziata; non ho memoria di una nascita, di una fanciullezza, sono così da tempo immemore, credo. Non potrei nemmeno esplicitare il sesso, mi pongo al femminile per commodità d’espressione, considerando il fatto che mi definite: entità.
Antonella Diamanti… Donne nello Specchio
In vista dell’albergo Monia fece un gesto singolare e magnifico, che esplicitava le sue intenzioni ormai chiare.
Pino Farinotti… L’eroe
Presente: io esplicito (esplìcito), tu espliciti, egli esplicita, noi esplicitiamo, voi esplicitate, essi esplicitano.
Preterito imperfetto: io esplicitavo, tu esplicitavi, egli esplicitava, noi esplicitavamo, voi esplicitavate, essi esplicitavano.
Preterito perfetto: io esplicitai, tu esplicitasti, egli esplicitò, noi esplicitammo, voi esplicitaste, essi esplicitarono.
Futuro: io espliciterò, tu espliciterai, egli espliciterà, noi espliciteremo, voi espliciterete, essi espliciteranno.
Congiuntivo presente: io espliciti, tu espliciti, egli espliciti, noi esplicitiamo, voi esplicitiate, essi esplicitino.
Congiuntivo imperfetto: io esplicitassi, tu esplicitassi, egli esplicitasse, noi esplicitassimo, voi esplicitaste, essi esplicitassero.
Condizionale presente: io espliciterei, tu espliciteresti, egli espliciterebbe, noi espliciteremmo, voi esplicitereste, essi espliciterebbero.
Imperativo: esplicita tu, espliciti egli, esplicitiamo noi, esplicitate voi, esplicitino essi.
participio presente: esplicitante, esplicitanti.
Gerundio: esplicitando.
Participio di preterito: esplicitato, esplicitata, esplicitati, esplicitate.

Commenti