boria

Nome femminile.
Plurale: borie.
Pronuncia: bò·ria.
Etimologia: d’origine incerta. Che il latino boream sia l’origine è una congettura insoddisfacente.
1. Stato di vanità o di orgoglio di una persona, il quale è sgradevole o biasimevole a un’altra; qualità di chi è borioso; condotta non lodabile di una persona vanitosa.
Sinonimi: superbia, alterigia, albagia, tracotanza, vanagloria, spocchia, burbanza, altezzosità, arroganza, presunzione, protervia, orgoglio, boriosità.
Contrari: modestia, umiltà.
Traduzione: orgullo, vanidad, jactancia, soberbia, engreimiento, in spagnolo; conceitedness, proudness, pride, arrogance, in inglese; orgueil, arrogance, superbe, in francese.
«Alto!» grida una sentinella, situata alla porta, [...].--E quella voce dall'alto pronunziata con molta energia era tutto quanto di militare poteva discernersi in quella poco militare caserma. E veramente, chi gridava «alto!» colla stessa boria d'un veterano d'un principe, era vestito in borghese con pantaloni di tela, giacchetta di brunella ed un cappello di paglia.
Giuseppe Garibaldi... Cantoni il volontario
Gli studenti patrizi si tenevano in disparte a tutto potere da questa bordaglia; piú per paura che per boria, credo.
Ippolito Nievo... Le confessioni d'un Italiano
Le testine ben pettinate e lucenti, i visetti seri e impassibili non esprimevano altro che la boria schifiltosa di non volersi confondere coi provinciali....
Gerolamo Rovettà... La Baraonda
[...] se il lustrissimo Zaccaria e la lustrissima Chiaretta, con la loro boria, avrebbero acconsentito a un matrimonio simile.
Enrico Castelnuovo... Primo Piano alla Soffitta
2. Quello che appartiene a una persona boriosa e che si acquista più per boria che per utilità; qualcosa che si fa per boria; ciò che si sfoggia boriosamente, come nella frase borie di vestiti, borie di libri.
Una delle ragioni per cui tali problemi non sono stati trattati esplicitamente e criticamente è da trovarsi nel pregiudizio rettorico (d’origine letteraria) che la nazione italiana sia sempre esistita da Roma antica ad oggi e su alcuni altri idoli e borie intellettuali.
Antonio Gramsci... Letteratura...
Quella boria nel vestire e in tutte comparse.
Giovanni de Castro... Milano...
Altre parole derivate del nome BORIA: boriosa, borioso, boriarsi, boriosità, boriuccia (dim.), boriuzza (dim.)

Commenti