ALLENARE


Allenare
Verbo transitivo
Pronuncia: al·le·nà·re
Etimologia: composto di a- e lena (fiato, respiro; vigoria, energia) e –are.
Derivati di allenare: allenamento, allenatore/trice, allenato/ta.
1. (Accezioni letterali, ma non usate) animare; qualificare con vita; fare (un essere inanimato) animato; fortificare (una persona o un altro animale) quando si sforza o quando sta perdendo lena o fiato.

2. Dalla accezione letterale risulta questa: preparare o educare (una persona o un altro animale) a fare di lena qualcosa, o a migliorare nella sua esecuzione, con la pratica ripetuta.
Sinonimo: esercitare
Equivalenti approssimati: train (someone in, for, to), in inglese; entrenar (a alguien a), in spagnolo; entraîner (quelqu’un à), in francese.
Se vogliamo allenarci a emettere la voce, per tutta la durata di una frase, in maniera uniforme, stare in piedi, [...], busto eretto, inspirazione e breve pausa. Carlo Majello (L’arte di Parlare in Pubblico)
Tutti noi possiamo allenarci a migliorare l’ascolto e la capacità di osservare. Vittorio Serantoni (Il Mediano Bancario)
Osservandola meglio, Graziano vide che era bionda e aveva il viso [...] severo delle belle donne allenate agli sports. Ennio Flaiano - 1981 - 179 páginas Una e una notte
[...] allungava le sue forti braccia da marinaio allenato a issare vele pesanti verso il guardiano che gli dava banane e arance. Giovanni Comisso (Le mie stagioni)
E allenati a decidere il più velocemente possibile. Roberto Re (Leader di te Stesso)
Tutti si stringono vicino al protagonista, in un modo o nell’altro: quelli che si mettono in fila, chi scalzo, chi in ciabatte, chi in anfibi militari, per allenarlo a parare i rigori. Giampiero Barrocu (Le Immagini Letterarie nel Calcio)
***Il complemento oggetto può essere qualcosa che appartiene alla persona allenata:
[...] si tratta di allenare i muscoli a camminare sempre meglio. Franco Giori ( Adolescenza e Rischio)
Così come è necessario mantenere in forma i muscoli, devi tenere allenate le tue emozioni e le tue credenze per ottenere le massime prestazioni. Roberto Re (Leader di te Stesso)
allenarsi
modo riflessivo dell’acezione
[...] ti sarai allenata a tenere microchip nel buco del culo. Michele Rossi (Irreparabile questa notte, 2006)
“Mi sono allenata a mediare,” scrive ancora Roberta Giommi, [... e ho capito] i vantaggi del tentare la costruzione di dialoghi e confronti, rispettando la regola del diritto alla reciprocità [...]” Roberta Giommi (La Mediazione nei Conflitti Familiari)
[...] incapace di domarlo mi sono allenata a stare in sua compagnia senza considerarlo. Monica Sarsini (I Passi della Sirena, 1992)
3. (Specialmente) preparare (una persona, una squadra, etc.) per una competizione sportiva facendola esercitarsi.
Posdefinizione: Questa accezione differisce dall’antecedente nella mancanza del complemento costruito con la preposizione a.
La partoriente: un’atleta da allenare. [...] Si può simpaticamente considerare la donna in gravidanza come un’atleta che dovrà affrontare un match [...] al quale sarà necessario presentarsi in perfette condizioni psico-fisiche. Franco Anglana – Anna Martufi (M.A.M.M.A.)
Non è raro vedere uscire da un antro uno scattante puledro da allenare per una gara di trotto: i palermitani hanno una gran passione per le corse ippiche. Enrico Deaglio (Raccolto Rosso)
allenarsi
modo riflessivo dell’accezione
Vado nello spogliatoio. Due ragazzi si stanno cambiando per allenarsi. Federico Moccia (Ho Voglia di te)
Infatti lì [Ginnasio] entrano i fanciulli deboli, che vogliono robustirsi, i convalescenti che vogliono più presto ripigliar le loro forze e tutti coloro che, senz'essere deboli, vogliono allenarsi, dovendo fare lunghi e faticosi viaggi o volendo fare per qualunque cagione un straordinario consumo di forza. Paolo Mantegazza (L’anno 3000)
Se ci alleniamo sempre con lo stesso bilanciere manteniamo il muscolo «in forma», ma non aumenteremo le sue dimensioni: per ottenere questo risultato dobbiamo uscire dalla nostra zona di comfort e fare uno sforzo maggiore di quello al quale siamo abituati. Roberto Re (Leader di te Stesso)
Un pugile combatte una o due volte all’anno per difendere il titolo, ma si allena ogni giorno costantemente. Sarebbe ridicolo se salisse sul ring il giorno dell’incontro ufficiale e si ritirasse per ché non è abituato a combattere! Roberto Re (Leader di te Stesso)
Difficilmente qualcuno può presentare una situazione finanziaria ottimale, senza essersene occupato con interesse e riflessione oppure avere un fisico straordinariamente in forma e vitale, senza essersi allenato con costanza e determinazione. Roberto Re (Leader di te Stesso)
4. (Abusivamente) abituare.

Abituare qualcuno al silenzio.
allenarsi
modo riflessivo dell’accezione abusiva
[...] mi sono allenato a un'altezza di quasi 4.000 metri.
Oggi: Settimanale di Politica, Attualità e Cultura, 1983

(io alléno, etc.)
indicativo presente
io alleno, tu alleni, egli allena, noi alleniamo, voi allenate, essi allenano

indicativo imperfetto
io allenavo, tu allenavi, egli allenava, noi allenavamo, voi allenavate, essi allenavano

indicativo passato remoto
io allenai, tu allenasti, egli allenò, noi allenammo, voi allenaste, essi allenarono

indicativo futuro semplice
io allenerò, tu allenerai, egli allenerà, noi alleneremo, voi allenerete, essi alleneranno
congiuntivo presente
io alleni, tu alleni, egli alleni, noi alleniamo, voi alleniate, essi allenino
congiuntivo imperfetto
io allenassi, tu allenassi, egli allenasse, noi allenassimo, voi allenaste, essi allenassero
condizionale presente
io allenerei, tu alleneresti, egli allenerebbe, noi alleneremmo, voi allenereste, essi allenerebbero
imperativo presente
allena tu, alleni egli, alleniamo noi, allenate voi, allenino essi
participio presente: allenante (plurale: allenanti)
gerundio: allenando
participio passato: allenato, allenata (plurale: allenati, allenate)

Commenti