ESAUDIRE


ESTEFALU - TUTTI DIRITTI RESERVATI


Esaudire
Verbo transitivo
Etimologia: del latino exaudire (=ascoltare favorevolmente; udire pienamente); exaudire è composto di ex-, prefisso, e audīre (=ascoltare).
Accento: e·sau·dì·re
1. Obbedire a (qualcuno) in ciò che egli/ella ha chiesto, domandato, supplicato, etc.; agire graziosamente o benevolmente in conformità con ciò ch’è stato chiesto per (una persona); accontentare (qualcuno) dopo averlo udito.
Equivalenti: satisfy, in inglese; satisfaire, in francese; satisfacer, in spagnolo.
Per non cagionare alla persona, che mi ha fatto prestanza della somma, il discapito di attendere lungamente prima ch’io possa restituirgliela, ho scritto a mia zia questa lettera, con cui imploro soccorso dalla sua benevolenza. Leggetela, se vi piace, e degnatevi di farla recapitare. (Gliela porge.) Se mia zia non ricusa di esaudirmi, vi prego di ritirare il contante e pagare il debito da me contratto coll’amicizia. Mi accordate voi questa grazia? Stanislao Marchisio (Opere Teatrali)
[...] io non posso a meno di pregarla a procurarsi un poco di distrazione, e l’animo suo troverà minor difficoltà ad esaudirmi, se penserà che io la prego per un motivo [...] Giacomo Leopardi (Epistolario)
[...] tu insisti ad avere alcune cartelle mie e la mia intima grafomania mi stimola a esaudirti. Gaspare Barbiellini Amidei (Storia di lei, 1986)
[...] alzati, Carmela, siamo soli in fondo al mare; alzati e vieni da me. L'ombra della ringhiera, cadendo dalle sue ginocchia, si spezzò sulla sedia vuota; Carmela mi esaudiva, io le corsi incontro sulla scaletta. Giuseppe Marotta (L'oro di Napoli, 1983)
BETTO. Oh, io non voglio altro che cotesto: a me basta che voi diciate che io non vi ho a dar nulla. LUCIDO TOLTO. Se tu non vuoi altro, tu sei esaudito: ché per mio conto io ti fo libera. Agnolo Firenzuola, Delmo Maestri (Opere di Agnolo Firenzuola)
- No, piccino mio, piuttosto che avere le tasche piene di boria, preferisco di averle vuote. - E sei esaudito nella nobile aspirazione. Gino Tellini (Tutti i Romanzi Aldo Palazzeschi)
2. Concedere o realizzare (qualcosa non corporea che un’altra persona ha chiesto, domandato, etc.) Sinonimo: permettere.
Antonimi: negare, denegare.
Equivalenti: grant, in inglese; accorder, concéder, in francese; conceder, in spagnolo.
[...] una lettera con la richiesta, esaudita, di ritirare Madama Butterfly dalle scene. Susanna Colombo (Madama Butterfly)
E quella volta il suo desiderio fu esaudito. Marchesa Colombo (In Risaia)
[...] ogni desiderio era esaudito. Tommaso Landolfi (La Spada)
Ci fosse Aladino disposto a esaudirmi un desiderio, chiederei questo: che fossero tutti qui a vedere la riapertura dell'ospedale. Gino Strada (Buskashì. Viaggio dentro la guerra)
Fare sport, mangiare in maniera corretta, andare dal dentista, mettere in ordine l’ufficio, dire qualcosa di delicato a un amico, dire di no a una richiesta che non abbiamo piacere di esaudire. Roberto Re (Leader di te Stesso)
Un documento del 1788, che riassumeva le lamentele della Corsica, si limitava a reclamare il ritorno dell'isola sotto la tutela del Département de la Guerre, richiesta esaudita nell'agosto di quell'anno. Fabrizio Dal Passo (Il Mediterraneo dei Lumi)
A settantacinque anni, chiese di essere esonerato dalle cariche, e quando lo Statoldero gli annunziò con parole onorevoli che la sua domanda era stata esaudita, egli cadde in ginocchio al cospetto dell’Assemblea degli Stati. Edmondo de Amicis (Olanda)
[...] la risposta di un'istanza esaudita, o d'un conto saldato. Ippolito Nievo (Le Confessioni d’un Italiano)
Derivati dell’italiano esaudire: esaudibile, esaudimento, esauditore, esauditrice.
Parole italiane derivate dal latino audīre, o composte con esso: udire, udita, uditivo, udito, uditorato, uditore, uditrice, uditorio, audio-, audicassetta, audioconferenza, audiofilia, audiofilo, audiofrequenza, audiogramma, audioguida, audioleso, audiolibro, audiometria, audiometrico, audiometro, audiovisione, audiovisivo, audiovisivamente, auditivo, auditore, auditorio, auditorium, audizione, inaudibile, inaudito, inauditamente, obbedire, obbediente, ubbidiente, obbedientemente, ubbidientemente, obbedienza, ubbidienza, ubbidire, obbedisco, disobbediente, disubiddiente, disobbedienza, disubbidienza, disobbedire, disubiddire, riudire, traudire, udente, udibile, udibilità, udienza.
indicativo presente
io esaudisco, tu esaudisci, egli/ella esaudisce, noi esaudiamo, voi esaudite, essi/esse esaudiscono (io esaudìsco, tu esaudìsci, etc.)
indicativo imperfetto
io esaudivo, tu esaudivi, egli/ella esaudiva, noi esaudivamo, voi esaudivate, essi esaudivano
indicativo passato remoto
io esaudii, tu esaudisti, egli/ella esaudì, noi esaudimmo, voi esaudiste, essi esaudirono
indicativo futuro semplice
io esaudirò, tu esaudirai, egli/ella esaudirà, noi esaudiremo, voi esaudirete, essi esaudiranno
congiuntivo presente
io esaudisca, tu esaudisca, egli/ella esaudisca, noi esaudiamo, voi esaudiate, essi esaudiscan
congiuntivo imperfetto
io esaudissi, tu esaudissi, egli/ella esaudisse, noi esaudissimo, voi esaudiste, essi esaudissero
condizionale presente
io esaudirei, tu esaudiresti, egli/ella esaudirebbe, noi esaudiremmo, voi esaudireste, essi esaudirebbero
imperativo presente
esaudisci tu, esaudisca egli, esaudiamo noi, esaudite voi, esaudiscano essi
participio passato
esaudito, esaudita, esauditi, esaudite
Participio presente
Esaudiente, esaudienti
Gerundio: esaudendo

Commenti