DISPUTARE


ESTEFALU - TUTTI DIRITTI RESERVATI

ALTRI DIZIONARI DI ESTEFALU

INGLESE - FRANCESE - SPAGNOLO

Disputare

verbo

Accento: di•spu•tà•re

Etimologia: dal latino disputare (=computare, disputare di un conto con qualcuno, disputare). Disputare è composto dal prefisso dis- e putare (=calcolare, pensare)

Derivati da disputare: disputa, disputabile, disputabilità, disputante, disputatore, disputatrice, disputazione.

Uso intransitivo

1. Discutere di qualcosa; trattarne tra due o più questionatori, contrapponendo un’opinione a quella altrui; argomentare contra qualcosa difesa ragionativamente per un’altra persona; conferire di qualcosa disputabile o questionabile.

Identità semantico-etimologica con lo spagnolo disputar, l’inglese dispute ed il francese disputer.

Sinonimi: argomentare, questionare.

Quegli altri ad uno ad uno se n'andarono chi qua chi là a riferire la storia; si disputò assai; le opinioni rimasero divise [...].

Alessandro Manzoni (Fermo e Lucia)

In tutte le sale si vedevano filosofi a disputare, geometri a delineare.

Niccolò Palmeri (Somma della Storia di Sicilia)

Tanti v'erano gli studenti, che a fatica trovavano alloggi sulle piazze; li vedeva discorrere o disputare, seduti in circolo sopra la paglia: nella via degli scrivani aveano tutto quel che occorresse per lo scrivere: diecimila amanuensi attendevano continuamente a copiare libri. Cesare Cantù (Margherita Pusterla)

***Sintassi speciale: con la preposizione sopra, su, di, intorno a (tema della disputa); contro (uno dei disputanti)

Se io saprei ridurre la milizia ne' modi antichi o no, io ne voglio per giudici voi che mi avete sentito sopra questa materia lungamente disputare.

Niccolò Machiavelli (Dell’arte della Guerra)

Vent’anni dopo Acre fu poi da’ Siracusani stessi edificata Casmena. Comiso e Scicli disputavano sul vanto di essere sorti sulle rovine di essa. Niccolò Palmeri (Somma della Storia di Sicilia)

[...] quanto egli fosse stimatore e seguace di Cicerone, facendolo disputare contro chi parlavane con disprezzo. Girolamo Tiraboschi (Storia della Letteratura Italiana)

Risovvenitevi, che vuoi stessi, prima di diventar filosofi, siete stati educati nella società degli uomini, che in questa avete apparato quella loquela che adesso adoperate a disputare contro di lei. Antonio Rosmini (Nuovo Saggio sull’origine delle Idee)

Abelardo cominciò a disputare contro Champeaux con tanta forza circa la natura degli universali, che non solo l’obbligò a rinunciare al suo parere, ma [...] L’educatore Storico, diretto e compilato da Giovanni Sabbatini

Venuti essi a colloquio intorno a ciò, cominciarono a disputare sulla persona, alla quale si doveano affidare i tesori ed i figli del re. Niccolò Palmeri (Somma della Storia di Sicilia)

[Palestre] ne' quali si riducevano i filosofi à disputar delle scienze, et i giovani ogni giorno si esercitavano. Andrea Palladio (Quattri Libri dell’architettura)

Poco importa il disputare di questo. Ludovico Muratori (Della Forza della Fantasia Umana)

[Gente che stava] disputando romorosamente intorno all'esito probabile della gara. Enrico Castelnuovo (Dal Primo Piano alla Soffitta)

Di più essa le sorprendeva troppo sovente a disputare intorno ad argomenti extra scolastici, come la piccolezza dei propri piedi, la bellezza comparata delle loro sorelle e i vestiti nuovi della maestra Dovini e d'altre signore. Edmondo de Amicis (Fra Scuola e Casa)

Disputossi in Senato di quello che si avesse a fare. Niccolò Machiavelli (Discorsi Sopra la Prima Deca di Tito Livio)

2. (Accezione abusiva) competere, contendere, gareggiare. Disputare con qualcuno per qualcosa.

Alberto si mise a sedere sul sofà, dal lato opposto della sala, col cuore un po' stretto. Altre volte avevan disputato per piccole gelosie di lei. Edmondo de Amicis (Primo Maggio)

Uso transitivo

1. Discutere, dibattere (un tema, una questione, etc.); questionare di (qualcosa disputabile) contropponendo la opinione propria a quella altrui; fare (un tema) soggetto d’una disputa.

Identità semantico-etimologica con lo spagnolo disputar, l’inglese dispute ed il francese disputer.

Io non so che mi resti a parlare altro sopra questi accidenti; né ci resta sopra questa materia parte alcuna che non sia stata da noi disputata. Niccolò Machiavelli (Dell’arte della Guerra)

Io non ho ancora finito di disputare tutto quello che io proposi. Niccolò Machiavelli (Dell’arte della Guerra)

Se io non credessi offendere, io ne direi la mia opinione; ma io non lo credo fare, parlando con gli amici, e per disputare le cose e non per calunniarle. Niccolò Machiavelli (Dell’arte della Guerra)

Scrissero le loro leggi in dieci tavole; ed avanti che le confermassero, le messono in publico, acciocché ciascuno le potesse leggere e disputarle; acciocché si conoscesse se vi era alcun difetto, per poterle innanzi alla confermazione loro emendare. Niccolò Machiavelli (Discorsi Sopra la Prima Deca di Tito Livio)

[...] il fatto su cui si disputa è appunto se esista o no questo universale o quasi universale uso d'una lingua comune. Alessandro Manzoni (Fermo e Lucia)

[...] si disputò assai, quale sia più ambizioso o quel che vuole mantenere o quel che vuole acquistare; perché facilmente l'uno e l'altro appetito può essere cagione di tumulti grandissimi. Niccolò Machiavelli (Discorsi Sopra la Prima Deca di Tito Livio)

Allora, vi fu mandato il vincitor di Giugurta, Mario; il quale vinse i teutoni in una gran battaglia sul Rodano all'Acque Sestie, e i cimbri poi in una non minore, che si disputa se sull'Adige o sulla Toccia. La penisola nostra fu salva. I cimbri si dispersero e confusero tra i teutoni e i consanguinei settentrionali. Cesare Balbo (Della Storia d’Italia)

Di Tibullo e Properzio, aurei ancora, si disputa in qual anno nascessero, ma si crede negli anni ancor della repubblica. Cesare Balbo (Della Storia d’Italia)

Il che se è cosa laudabile o no, o se da uno principe si debbono osservare simili modi o no, largamente è disputato da noi nel nostro trattato De Principe: però al presente lo tacereno. Niccolò Machiavelli (Discorsi Sopra la Prima Deca di Tito Livio)

2. Difendere, asserire (il complemento oggetto è una proposizione con che) in una disputa.

Identità semantico-etimologica con lo spagnolo disputar (que), l’inglese dispute (that) ed il francese disputer (que)

Sinonimi: concedere, ammettere.

Convenendo egli con Brown sulle idee della vita e nella divisione generale delle malattie, disapprovò l’asserzione di quello scrittore intorno la preponderanza delle malattie asteniche sopra quelle di Stenia, e disputava che invece di novantotto in cento della prima classe, accadeva tutto il contrario. Università di Bologna (Opuscoli Scientifici)

La questione poteva avere due parti; o si disputava che quell’atto, che si intitolava testamento, fosse realmente un testamento, o una disposizione inter vivos correspettiva ed obbligatoria. Francesco Forti – Leopoldo Galeotti (Trattati Inediti di Giurisprudenza)

Altri discorsi nel parlamento piemontese furono fatti pro e contra, inopportuni e imprudentissimi. Chi disputava che si doveva por fede negli uffici di Francia e d’Inghilterra; chi affermava, che no. Ferdinando Ranalli (Istorie Italiane di Ferdinando Ranalli)

3. (Accezione abusiva) competere con qualcuno per ottenere (qualcosa); contendere. Il complemento oggetto può anche essere la gara stessa.

Disputare una gara, una partita, etc.


4. (Accezione abusiva) oppore ostacolo a; impedire.

Si durò molta fatica a far ritirare l'inimico, distesosi… (con le sue schiere) per disputar loro il passo. Corsini Bartolommeo (Istoria della conquista del Messico) Dizionario di Tommaseo

Disputarsi

1. Uso pronominale transitivo con valore reciproco (accezione abusiva).

(si dìsputano, etc.)

Contendersi qualcosa; cercare di ottenere (qualcosa che la vuole anche un altra persona)

I portici sono affollati di gente affaccendata, che si disputa lo spazio. Edmondo de Amicis (Speranza e Gloria)

[...] tra molti candidati disputavasi l'onorevole posto vacante. Giovanni Marsili (Notizie del Pubblico Giardino)

2. Uso pronominale con valore reciproco (accezione abusiva).

Altercare.

Nel buio, si sentivano voci lamentose di donne e irate d'uomini che si disputavano, e pianti di bimbi. Edmondo de Amicis (Primo Maggio)

indicativo presente

io disputo, tu disputi, egli disputa, noi disputiamo, voi disputate, essi disputano

(accento: dìsputo, disputiàmo, disputàte, dìsputano)

indicativo imperfetto

io disputavo, tu disputavi, egli disputava, noi disputavamo, voi disputavate, essi disputavano

indicativo passato remoto

io disputai, tu disputasti, egli disputò, noi disputammo, voi disputaste, essi disputarono

indicativo futuro semplice

io disputerò, tu disputerai, egli disputerà, noi disputeremo, voi disputerete, essi disputeranno

congiuntivo presente

io disputi, tu disputi, egli disputi, noi disputiamo, voi disputiate, essi disputino

congiuntivo imperfetto

io disputassi, tu disputassi, egli disputasse, noi disputassimo, voi disputaste, essi disputassero

Condizionale presente

io disputerei, tu disputeresti, egli disputerebbe, noi disputeremmo, voi disputereste, essi disputerebbero

imperativo presente

disputa tu, disputi egli, disputiamo noi, disputate voi, disputino essi

particpio presente: disputante (plurale: disputanti)

participio passato: disputato, disputata (plurale: disputati, disputate)

gerundio: disputando

Altri vocaboli derivati dal latino putare o composti con esso:

Computabile, computabilità, computare, computatore, computatrice, computazionale, computazione, computer, computerese, computeriale, computeristico, computerizzabile, computerizzare, computerizzazione, computerizzato, computerizzare, computerizzazione, computista, computisteria, computistico, computo; conta, contabile, contabilmente, contabilità, contabilizzare, contabilizzazione, contante, contare, conto, contata, contatore, conteggiamento, conteggiare, conteggio, ricontare, resocontare, resocontista, resoconto, scontabile, scontabilità, scontante, scontare, scontatamente, scontato, scontatario, sconto, scontista, acconto, contoterzista, giroconto, imputare, imputabile, imputabilità, imputato, imputazione, rendiconto, rendicontare, rendicontazione, saldaconti, saldacontista, tornaconto, deputare, deputato, deputazione, putativo, putativamente, reputare, reputato, reputazione, compitare, compitazione, compito, supputare, raccontare, raccontabile, raccontabilità, racconto, raccontato, raccontatore, raccontatrice, incomputabile, incomputabilmente, incomputabilità, scomputare, scomputabile, scomputabilità, scomputo.

Commenti