/accoccolarsi/sinonimo

/accoccolarsi/

 

-) Verbo riflessivo.

 

-) Accento: ac·coc·co·làr·si.

 

-) Etimologia: di origine incerta: si crede che sia una onomatopea, con riferimento all’atto di una chioccia.

 

-) Datazione: in uso letterario dal 1300.

-) Definizione: porsi coccoloni; sedersi sui calcagni o quasi sui calcagni; abbassarsi ripiegando le ginocchia avanti verso il petto o ripiegando il petto avanti verso le ginocchia.

-) Sinonimi di «accoccolarsi»: accosciarsi, acquattarsi, accovacciarsi, raggomitolarsi, rannicchiarsi.

 

-) Traduzione: acuclillarse, in spagnolo; squat, in inglese; s’accroupir, in francese.

... circondata da varie fanciulle che, in diversi atteggiamenti accoccolate sul tappeto, scuotono sbadatamente lor nacchere di metallo, accennando a mezza voce le cantilene che le inciteranno fra poco alla danza...

Dandolo... Viaggio in Egitto... 1854

... vicino all’uscio, accoccolato sull’ultimo gradino della scala esterna, stava Michele.

Nievo... Il conte... 1855

Armando guardò dapprima la famiglia degli orsi. Il maschio si era accoccolato alla base di un acero che si trovava a dieci passi e pareva sonnecchiare...

Salgari... I minatori... 1900

... i suoi sguardi si fissarono sulla giovane indiana, la quale, durante quel colloquio, era rimasta accoccolata su un tappeto, a breve distanza dal letto, senza mai staccare gli occhi dal Corsaro e senza aver pronunciata una sola parola.

Salgari... La regina... 1901

Presente: io mi accoccolo (accento: io mi accòccolo), tu ti accoccoli, egli si accoccola, noi ci accoccoliamo, voi vi accoccolate, essi si accoccolano.

 

Preterito imperfetto: io mi accoccolavo, tu ti accoccolavi, egli si accoccolava, noi ci accoccolavamo, voi vi accoccolavate, essi si accoccolavano.

 

Preterito perfetto: io mi accoccolai, tu ti accoccolasti, egli si accoccolò, noi ci accoccolammo, voi vi accoccolaste, essi si accoccolarono.

 

Futuro: io mi accoccolerò, tu ti accoccolerai, egli si accoccolerà, noi ci accoccoleremo, voi vi accoccolerete, essi si accoccoleranno.

 

Congiuntivo presente: io mi accoccoli, tu ti accoccoli, egli si accoccoli, noi ci accoccoliamo, voi vi accoccoliate, essi si accoccolino.

 

Congiuntivo imperfetto: io mi accoccolassi, tu ti accoccolassi, egli si accoccolasse, noi ci accoccolassimo, voi vi accoccolaste, essi si accoccolassero.

 

Condizionale: io mi accoccolerei, tu ti accoccoleresti, egli si accoccolerebbe, noi ci accoccoleremmo, voi vi accoccolereste, essi si accoccolerebbero.

 

Imperativo: accoccolati, si accoccoli, accoccoliamoci, accoccolatevi, si accoccolino.

 

Participio presente: accoccolante, accoccolanti.

 

Gerundio: accoccolando.

 

Participio di preterito: accoccolato, accoccolata, accoccolati, accoccolate

 

                                           NON TRASCRIVERE SENZA LICENZA



Commenti