avvedersi

_avvedersi_

Verbo pronominale intransitivo.

Accento: av·ve·dér·si.

Etimologia: analizzato in a- (prefisso privativo) + VEDERE, dal latino videre.

Definizione: diventare consapevole di qualcosa, come se la vedesse all'improvviso.

Sinonimo: accorgersi.

Traduzione: notar, in spagnolo; notice, in inglese; remarquer, in francese.

*Con la preposizione di + un nome o un verbo all’infinito, con cui si specifica il fatto:

... cominciò ad avvedersi d'un grande riserbo nelle lettere di sua madre. Erano scarse e brevi; parlavano pochissimo di lei, e più dei bambini, che crescevano sempre bellini e gracili.

Marchesa Colombi... Senz'amore

Dacché il giornale dell’Antologia ha incominciato ad essere composto essenzialmente d'articoli originali, mi sono avveduto di avere presso di me una quantità di traduzioni inedite...

Gian Pietro Vieusseux... Antologia

E senza avvedersene entrava in un recondito gabinetto.

Tommaso Locatelli... Il Vaglio Antologia...

Cosa che si riceve senza ringraziare, che si gode senza saper come, che si da senza volere, che si perde senza avvedersene.

Archivio di curiosità...

Pinuccio, che non era il più savio giovane del mondo, avvedendosi del suo errore, non ricorse ad emendare come meglio avesse potuto, ma disse:

Giovanni Boccaccio... Il Decamerone

Ella si accorse che suo marito voleva prolungare il suo soggiorno, fingendo di non avvedersi della sua impazienza: allora glielo disse apertamente:
– Andiamo via, Cesare, te ne prego!

Matilde Serao... Addio, Amore!

Se ben mi avvedo, troppo ho divagato dall'argomento.

Rivista siciliana...

... io, non avvedendomene, sputai una volta...

Giovanni Boccaccio... Il Decamerone

Ernesto [...] tremava, [...]: Lucia se ne avvide, e cercò d’incoraggiarlo [...]

Carolina Sartori.... L’italia...

**Il complemento può essere una proposizione preceduta dalla congiunzione che, ma con omissione della preposizione di:
Uscì di casa col passo leggero [...] e si diresse verso un viale deserto, senza nemmeno avvedersi che piovigginava...

Amalia Guglielminetti... La porta della gioia

Ella non aveva il dubbio di non piacere a don Alfonso della Torre: anzi s'era avveduta che la corteggiava; ma, quando pure le riuscisse innamorarlo, riuscirebbe al piú, a divenirgli moglie?

Adolfo Albertazzi... Vecchie Storie D'amore

Tornai alla locanda di pessimo umore, e confesso che nella irritazione del momento non seppi fare altro che scrivere un biglietto a donna Valeria, nel quale, adoperando i migliori termini possibili, le facevo parte del disinganno avuto, e del malcontento che provavo avvedendomi che non possedevo tutta la sua confidenza.

Luisa Saredo... Racconti

Allorchè il giorno cominciò a spuntare, avvedendomi che il barone era immensamente stanco, mi decisi a prendere commiato da lui.

Luisa Saredo... Racconti

Parole derivate del verbo AVVEDERSI: avvedutezza, avveduto, avvedutamente, inavveduto, inavvedutamente, inavvedutezza.

Parole derivate dal latino videre, vedete VISIONARE.

Presente: io mi avvedo (accento: io mi avvédo), tu ti avvedi, egli si avvede, noi ci avvediamo, voi vi avvedete, essi si avvedono.

Preterito imperfetto: io mi avvedevo, tu ti avvedevi, egli si avvedeva, noi ci avvedevamo, voi vi avvedevate, essi si avvedevano.

Preterito perfetto: io mi avvidi, tu ti avvedesti, egli si avvide, noi ci avvedemmo, voi vi avvedeste, essi si avvidero.

Futuro: io mi avvedrò, avvederò, tu ti avvedrai, avvederai, egli si avvedrà, avvederà, noi ci avvedremo, avvederemo, voi vi avvedrete, avvederete, essi si avvedranno, avvederanno.

Congiuntivo presente: io mi avveda, tu ti avveda, egli si avveda, noi ci avvediamo, voi vi avvediate, essi si avvedano.

Congiuntivo imperfetto: io mi avvedessi, tu ti avvedessi, egli si avvedesse, noi ci avvedessimo, voi vi avvedeste, essi si avvedessero.

Condizionale: io mi avvedrei, avvederei, tu ti avvedresti, avvederesti, egli si avvedrebbe, avvederebbe, noi ci avvedremmo, avvederemmo, voi vi avvedreste, avvedereste, essi si avvedrebbero, avvederebbero.

Imperativo: avvediti, si avveda, avvediamoci, avvedetevi, si avvedano.

Participio presente: avvedente, avvedenti.

Gerundio: avvedendo.

Participio: avveduto, avveduta, avveduti, avvedute.

Commenti