Astuccio

_Astuccio_

Nome maschile. Plurale: astucci. Accento: a·stùc·cio.

Etimologia: forse dalla parola provenzale estug, la quale può anche essere l’origine della parola spagnola estuche e della francese étui.

Definizione: opera concava in cui si mette o in cui si può mettere una cosa così piccola come una pietra preziosa o come una macchina fotografica, per prevenire il suo smarrimento, per proteggerla, per portarla comodamente, etc., la quale è fabbricata in proporzione alla cosa da contenere.

Sinonimi: custodia, guaina, fodero, recipiente.

Traduzione: estuche, in spagnolo; case, in inglese; étui, in francese.

[...] Laura portò alla sua padroncina sul vassoio, insieme al caffè, due piccole scatoline da parte dei suoi genitori. Il regalo [...] della contessa Bona alla figlia era un braccialettino d'oro con un grosso smeraldo nel mezzo. Al color verde della pietra Linda si ricordò della veste e lo mise da parte, sembrandole una canzonatura. Il padre invece le offriva un astuccio contenente un filo di perle di una bianchezza opaca, delicatissima.

Regina di Luanto... La scuola di Linda

Loredana mise lo scrigno sul bordo del camino, e aperse. V'erano diversi astucci e ciascuno conteneva un gioiello.

Luciano Zuccoli... L'amore di Loredana


Dal solito cassetto di destra, donde aveva preso il denaro le due altre volte, don Gennaro cavò un grande astuccio di pelle e lo schiuse.

Matilde Serao... Il paese di cuccagna

Ciccillo Santangelo aveva posato sul letto un astuccio di cuoio rosso, dove era riposta una posatina di argento e un bicchiere, il dono del compare al bambino.

Matilde Serao... Il romanzo della fanciulla