furfante

_furfante_
Nome maschile e femminile.
Plurale: furfanti.
Accento: fur·fàn·te.
Etimologia: variante di forfante, participio presente del verbo obsoleto forfare (= ingannare, danneggiare). Forfare è derivato da un verbo obsoleto francese forfaire, analizzato in fors (= fuori) e faire (= fare).
Definizione: persona spregevole per la sua abitudine di ingannare, truffare o defraudare gli altri; persona chi comete furfanteria.
Sinonimi: canaglia, mascalzone, cialtrone, vile, disonesto, birbante, birbone, birba, furfante, malfattore.
Antonimi: bonario, galantuomo, eroe, eroina.
Traduzione: pícaro, in spagnolo; rusé, in francese; rascal, in inglese.
- Taci, bugiardo, ingannatore, furfante!
Emma Perodi... Le novelle della nonna
A questa ciurmaglia appartengono dodici o quindici ragazzi d'ambo i sessi [...]. La maggior parte non vanno a scuola nè a bottega, ma birboneggiano il dì e la sera sulla Piazza Castello e nei dintorni. Uno di costoro, che ha appena nove anni, è il più tristo monello che si possa immaginare. Con una cassetta di zolfanelli sospesa al collo egli gira i caffè e le osterie, vendendo la sua mercanzia e domandando l'elemosina a chi gli pare di benevolo aspetto [...]. Non di rado si ferma con altri piccoli furfanti a trafficare il soldo al giuoco, e quasi sempre li spoglia dopo averli ingannati [...].
Paolo Bettoni... Tre Racconti Sentimentali
[...] cominciarono a congregarsi molti furfanti, gente senza casa né tetto, di quelli che ieri avevan fatto tutto il chiasso.
Alessandro Manzoni... Fermo e Lucia
Altre parole derivate di FURFANTE: furfanteria, furfantesco, furfantesca, furfantino, furfantina, furfantescamente, furfanteggiare, furfantaglia, furfantaggine.