/accingersi/sinonimo

/accingersi/

 

-) Verbo riflessivo.

 

-) Accento: ac·cìn·ger·si.

 

-) Etimologia: derivato dal latino accĭngĕre «cingere; accingersi», analizzato in ad- prefisso + cingere «cingere».

 

-) Datazione: in uso letterario dal 1300

-) Definizione: assoggettarsi a fare una cosa, con esclusione di altre. 

-) Con la preposizione «a» davanti ad un verbo all’infinito o davanti a un nome per segnalare l’azione o processo.

 

-) Sinonimo di «accingersi»: obbligarsi

 

-) Traduzione di «accingersi»: emprender, in spagnolo; set about, in inglese; s’astreindre, in francese

Conobbi fin dal principio, e molto più nel proseguimento, quanto difficile impresa fosse quella alla quale io m'era accinto.

Anton-Maria Borromeo... Novellieri italiani... 1805

Conveniva dunque soggiogarla [la Spagna], e ciò far conveniva innanzi ch’essa delle proprie forze si accorgesse. A ciò si accinse Amilcare, dirigendosi al settentrione.

Ferrario... Il Costume... 1816

La necessità di una nuova edizione è evidente, ed io mi vi sono accinto.

Lotteri... Calcolo... 1821

Entrò nella capanna, la cui porta non era serrata da alcun chiavistello, prese un gran vaso di legno, e si accinse a mungere le vacche.

Bertolotti... Racconti... 1834

Corradino si accinse all’impresa insieme con Federico duca d'Austria suo cugino.

Adone... Elementi della storia... 1841

L'autore del presente trattato si accinse all’opera.

Biblioteca italiana... 1841

Il governo ha fatto trasportare nell’isola di Francia la maggior parte delle piante, degli Alberi e degli animali che mi accingo a descrivere.

Marmocchi... Raccolta di viaggi... 1844

-) Parole derivate dal latino cingere: vedete «cinto».

 

Presente: io accingo, tu accingi, egli accinge, noi accingiamo, voi accingete, essi accingono.

 

Preterito imperfetto: io accingevo, tu accingevi, egli accingeva, noi accingevamo, voi accingevate, essi accingevano.

 

Preterito perfetto: io accinsi, tu accingesti, egli accinse, noi accingemmo, voi accingeste, essi accinsero.

 

Futuro: io accingerò, tu accingerai, egli accingerà, noi accingeremo, voi accingerete, essi accingeranno.

 

Congiuntivo presente: io accinga, tu accinga, egli accinga, noi accingiamo, voi accingiate, essi accingano.

 

Congiuntivo imperfetto: io accingessi, tu accingessi, egli accingesse, noi accingessimo, voi accingeste, essi accingessero.

 

Condizionale: io accingerei, tu accingeresti, egli accingerebbe, noi accingeremmo, voi accingereste, essi accingerebbero.

 

Imperativo: accingi tu, accinga egli, accingiamo noi, accingete voi, accingano essi.

 

Participio presente: accingente, accingenti.

 

Gerundio: accingendo.

 

Participio di preterito: accinto, accinta, accinti, accinte.

 

                                           NON TRASCRIVERE SENZA LICENZA



Commenti