/affaccendare/sinonimi

/affaccendare/

-) Verbo transitivo

-) Accento: af·fac·cen·dà·re.

-) Etimologia: analizzato in a- (prefisso) + «faccenda», derivato dal latino facienda «cose da farsi», gerundivo di facere «fare».

-) Definizione: occupare (qualcuno) in una faccenda o in qualcosa da fare attivamente o con molta cura. (Di uso raro).

-) Traduzione: ocupar activamente, in spagnolo; busy, in inglese; occuper, in francese

-) In costruzione riflessiva: /affaccendarsi/ occuparsi in una faccenda o in qualcosa da fare attivamente o con molta cura; attendere a una o più faccende.

-) Sinonimo di «affaccendare»: adoperarsi.

-) Antonimi di «affaccendare»: oziare, poltrire.

[...] mi pareva che la vecchia Marta si affaccendasse presso mio padre.

Saredo... Racconti... 1874

-) Con la preposizione «a» + verbo all’infinito:

Verso poppa, oltre i due grossi fanali, si vedevano agitarsi parecchi lumi, e si udivano risuonare dei colpi sordi, come se l'equipaggio fosse affaccendato ad eseguire qualche urgente riparazione.

Salgari... Jolanda 1905

Quando tornarono dopo una galoppata di quasi due ore, trovarono il sahariano seduto fuori della tenda, intento ad osservare con particolare attenzione Esther e Rocco, i quali si affaccendavano a preparare il pranzo.

Salgari... I predoni del Sahara... 1909

-) Con la preposizione «in» + un nome o un verbo all’infinito:

[...] si affaccendava nel comandare le difese.

Pezzana... Storia... di Parma... 1837

[...] le volpi eransi siffattamente affaccendate nel far salti onde afferrare il pasto, che il terreno circostante al tronco dell' albero appariva pesto e battuto come un'aia da biade.

Museo scientifico... 1843

[...] impaziente d'affaccendarsi in disquisizioni di metafisica e sottigliezze di critica.

Foscolo... Opere... 1850

[...] affaccendarsi in sottigliezze grammaticali.

Foscolo... Opere... 1850

Tuttavia il loro affaccendarsi nel raccolto delle provvigioni non era meno di quelle delle altre api.

Crivelli... Coltivagione dell'ape... 1864

-) Al participio di preterito:

Così dicendo uscii dalla sala da pranzo; ma non sapevo dove trovare una camera per andarmi a riposare: quella dimora, che era stata la mia, non mi era più famigliare: mi rivolsi a una grossa contadina che correva affaccendata, e le chiesi quale era la camera che mi si destinava.

Saredo... Racconti... 1874

M'ingegnai perciò a congedare le donne che giravano affaccendate per la stanza.

Saredo... Racconti... 1874

[...] l'ostessa era tutta affaccendata a preparare il fritto e la minestra, e una tavola era già imbandita nel centro della cucina.

Perodi... Le novelle... 1893

-) Derivato da «affaccendare»: affaccendamento.

Presente: io affaccendo (accento: io mi affaccèndo), tu affaccendi, egli affaccenda, noi affaccendiamo, voi affaccendate, essi affaccendano.

Preterito imperfetto: io affaccendavo, tu affaccendavi, egli affaccendava, noi affaccendavamo, voi affaccendavate, essi affaccendavano.

Preterito perfetto: io affaccendai, tu affaccendasti, egli affaccendò, noi affaccendammo, voi affaccendaste, essi affaccendarono.

Futuro: io affaccenderò, tu affaccenderai, egli affaccenderà, noi affaccenderemo, voi affaccenderete, essi affaccenderanno.

Congiuntivo presente: io affaccendi, tu affaccendi, egli affaccendi, noi affaccendiamo, voi affaccendiate, essi affaccendino.

Congiuntivo imperfetto: io affaccendassi, tu affaccendassi, egli affaccendasse, noi affaccendassimo, voi affaccendaste, essi affaccendassero.

Condizionale: io affaccenderei, tu affaccenderesti, egli affaccenderebbe, noi affaccenderemmo, voi affaccendereste, essi affaccenderebbero.

Imperativo: affaccenda tu, affaccendi egli, affaccendiamo noi, affaccendate voi, affaccendino essi.

Participio presente: affaccendante, affaccendanti.

Gerundio: affaccendando.

 

Participio di preterito: affaccendato, affaccendata, affaccendati, affaccendate

 

                                           NON TRASCRIVERE SENZA LICENZA



Commenti