/adempire/sinonimi

/adempire/ o /adempiere/

-) Verbo

-) Accento: a·dém·pie·re.

-) Etimologia: derivato dal latino adĭmplēre «riempire; adempiere», analizzato in ad- (prefisso per verso) + implēre «riempire». Implere è analizzato in in- (prefisso per dentro) + plēre «riempire»

-) Transitivo: realizzare il compimento di (qualcosa); attuare l’adempimento di (una cosa adempibile); rendere reale o attuale (ciò che era nominale o potenziale).

-) Antonimi di «adempire»: negligere, trascurare.

-) Sinonimi di «adempire»: eseguire, compiere, mantenere.

-) Traduzione di «adempire»: cumplir, in spagnolo; fulfill, in inglese; remplir, in francese.

[...] se non adempite voi l’obbligo vostro, converrà ch’io adempia il mio.

Stanislao Marchisio... La Borsa Perduta... 1821

[...] per adempire una formalità indispensabile.

Manzoni... I promessi... 1827

[...] una magistratura infame, o fa il magistrato infame, oppure l'offizio è mal adempito.

Biblioteca italiana... 1829

[...] questo timido messaggero, contento di avere un apparente motivo per esentarsi dall'adempire una commissione che gli pareva [... pericolosa], tornava indietro senza aver nulla operato.

Sauli... Della colonia dei Genovesi... 1831

Io adempio come posso la volontà di tuo padre.

Ambrosoli... Marina... 1834

Ma ti perdono se mi adempì la speranza di rivederti.

Vincenzo Monti... Opere Inedite... 1842

[...] farò ogni sforzo per adempir questo mio desiderio.

Torquato Tasso... Le lettere... 1854

Lasciate, messer Bandino, adempire il suo debito al cavaliere...

Domenico... L’assedio di Firenze... 1859

Mia cara Adelaide, adempio subito la promessa...

Epistolario di Giacomo Leopardi... 1860

[...] senza aver adempito il mandato.

Cusani... Storia di Milano... 1863

-) Participio:

- Vi sarà dato ogni cosa puntualmente, - disse il notaio, dopo adempite quelle poche formalità.

Manzoni... I promessi... 1827

Affermavasi come adempiuta la liberazione dei Principati della Dacia.

Giampolini... Risorgimento della Grecia... 1846

-) Intransitivo: realizzare il compimento di qualcosa; attuare l’adempimento di una cosa adempibile; rendere reale o attuale ciò che era nominale o potenziale.

-) Con la preposizione «a» + nome di quello che è adempibile:

Per quanto riguarda me, non mancherò di adoperarmi, affinché adempir possa al lodevole oggetto che mi son proposto, volendo descriver luoghi di somma importanza per la naturale storia.

Ricci... Viaggi ai vulcani... 1814

Tutti questi diversi capitani partirono da Roma per adempire alle proprie destinazioni.

Olivieri... Annali di Roma... 1838

Ho adempiuto al mio uffizio se di questi locali ho detto tanto che basti ad invogliarne il lettore.

Alizeri... Guida artistica... 1847

-) /adempiersi/ 

-) Varianti: adempirsi

-) Costruzione intransitiva pronominale.

-) Definizione: realizzarsi il compimento di qualcosa; attuarsi l’adempimento di una cosa adempibile; farsi reale o attuale ciò che era nominale o potenziale; come, questo desiderio di baciarti i piedi si è adempiuto.

-) Sinonimi: attuarsi, compiersi, realizzarsi, verificarsi, avverarsi

Si adempì [...] la consueta ceremonia del ricevimento e coronazione.

Galluzzi... 1781

-) Altre parole derivate del latino plēre: compiere, supplire, riempire, empire, ricompiere, compimento, compito/a, compitamente, compitezza, compiuto/a, compiutamente, compiutezza, complementare, complementarmente, complementarità, complementazione, complemento, completabilità, completabile, completo/a, completamente, completare, completamento, completezza, completivo/a, complimento, complimentare, complimentoso/a, complimentosamente, implementare, implementazione, esplementare, espletivo/a, supplimento, supplementare, supplemento, supplente, supplenza, suppletivamente, suppletivo/a, suppletorio/a, supplimento, riempibile, riempimento, riempita, riempitivo/a, riempitivamente, riempitore, riempitrice, riempitura, adempibile, adempimento, adempito/a, adempiuto/a.

-) Con l’ausiliare avere:

Presente: io adempio (accento: io adémpio), tu adempi, egli adempie, noi adempiamo, voi adempite (raro) adempiete, essi adempiono.

Preterito imperfetto: io adempivo, (raro) adempievo, tu adempivi, (raro) adempievi, egli adempiva, (raro) adempieva, noi adempivamo, voi adempivate, essi adempivano, (raro) adempievano.

Preterito perfetto: io adempii, (raro) adempiei, tu adempisti, (raro) adempiesti, egli adempì, (raro) adempié, noi adempimmo, (raro) adempiemmo, voi adempiste, (raro) adempieste, essi adempirono, (raro) adempierono.

Futuro: io adempirò, (raro) adempierò, tu adempirai, (raro) adempierai, egli adempirà, (raro) adempierà, noi adempiremo, (raro) adempieremo, voi adempirete, (raro) adempierete, essi adempiranno, (raro) adempieranno.

Congiuntivo presente: io adempia, tu adempia, egli adempia, noi adempiamo, voi adempiate, essi adempiano.

Congiuntivo imperfetto: io adempissi, (raro) adempiessi, tu adempissi, (raro) adempiessi, egli adempisse, (raro) adempiesse, noi adempissimo, (raro) adempiessimo, voi adempiste, (raro) adempieste, essi adempissero, (raro) adempiessero.

Condizionale: io adempirei, (raro) adempierei, tu adempiresti, (raro) adempieresti, egli adempirebbe, (raro) adempierebbe, noi adempiremmo, (raro) adempieremmo, voi adempireste, (raro) adempiereste, essi adempirebbero, (raro) adempierebbero.

Imperativo: adempi tu, adempia egli, adempiamo noi, adempite, (raro) adempiete voi, adempiano essi.

Participio presente: adempiente, adempienti.

Gerundio: adempiendo.

Participio di preterito: adempiuto, adempiuta, adempiuti, adempiute.

 


                                           NON TRASCRIVERE SENZA LICENZA



Commenti