/sostare/

/sostare/

-) Verbo intransitivo

-) Accento: so·stà·re.

-) Etimologia: dal latino sŭbstāre «stare sotto», analizzato in sub-, prefisso per sotto + stare

-) Datazione: in uso letterario dalla fine di 1200.

 

1. (Il soggetto è un essere animato) cessare di fare un’azione, non definitivamente, ma per breve tempo.

-) Sinonimo di «sostare»: pausare.

-) Con la preposizione «da» + verbo all’infinito o un nome, significativo dell’azione:

[Il duce] mandava ordini agl'indicati battaglioni di sostare dall'attacco.

Giovanni Rossi… Storia dei rivolgimenti 1852

[...] discesa la notte, tutti sostarono dal combattere.

Felice Turotti… Storia d’Italia 1856

2. (Il soggetto: un essere animato) cessare di camminare, non definitivamente, ma per breve tempo, dopo essere stato in cammino; fare sosta in un luogo.

-) Sinonimi: soffermarsi.

-) Antonimi di «sostare»: andare, camminare.

I cavalli sostarono alla stazione delle poste, dove io doveva trovare chi mi scorgesse in città.

Angelo Marchesan… Collezione di scritti inediti 1896

Per sollevarsi dalle fatiche durate nell’attraversare quegli aspri sentieri, sostarono nel luogo più comodo.

Archivio per lo studio delle tradizioni popolari 1901

[...] comprarono un mazzettino di ciliegie e sostarono nel giardino, davanti al laghetto verde solcato dai cigni neri [...]

Grazia Deledda... Nel deserto 1911

3. (Il soggetto: un veicolo) cessare di transitare, non definitivamente, ma per breve tempo; fare sosta in un luogo.

-) Sinonimi: parcheggiare, fermarsi.

Il treno sostò più di mezz'ora e quando finalmente ripartì, Valeria provò a chiudere gli occhi e dormicchiare un po'.

Franca Scoretti... Una donna... 2007

-) Altre parole derivate dal latino stare: vedete «astante».

-) Coniugazione: (con ausiliare avere)

Presente: io sosto (accento: io sòsto), tu sosti, egli (ella) sosta, noi sostiamo, voi sostate, essi (esse) sostano.

Preterito imperfetto: io sostavo, tu sostavi, egli (ella) sostava, noi sostavamo, voi sostavate, essi (esse) sostavano.

Preterito perfetto: io sostai, tu sostasti, egli (ella) sostò, noi sostammo, voi sostaste, essi (esse) sostarono.

Futuro: io sosterò, tu sosterai, egli (ella) sosterà, noi sosteremo, voi sosterete, essi (esse) sosteranno.

Congiuntivo presente: io sosti, tu sosti, egli (ella) sosti, noi sostiamo, voi sostiate, essi (esse) sostino.

Congiuntivo imperfetto: io sostassi, tu sostassi, egli (ella) sostasse, noi sostassimo, voi sostaste, essi (esse) sostassero.

Condizionale: io sosterei, tu sosteresti, egli (ella) sosterebbe, noi sosteremmo, voi sostereste, essi (esse) sosterebbero.

Imperativo: sosta tu, sosti egli, sostiamo noi, sostate voi, sostino essi.

Participio presente: sostante, sostanti.

Gerundio: sostando.

Participio di preterito: sostato, sostata, sostati, sostate.

 

 

                                           NON TRASCRIVERE SENZA LICENZA



Commenti