/risapere/

/risapere/

Verbo transitivo.

-) Accento: ri·sa·pé·re.

-) Etimologia: analizzato in ri- (prefisso con valore di ripetizione) + SAPERE, dal latino sapere (= avere sapore; sapere).

-) Datazione: in uso letterario dal 1300.

 

Definizione: sapere (qualcosa accaduta) per relazione di un’altra persona, non per esperienza, nè per studio; cioè, consapevolezzarsi d’un (fatto), dopo esserne stato notiziato da un’altra persona.

-) Traduzione: saber (algo acontecido) por noticia ajena, in spagnolo; savoir (un fait) par quelqu’un d’autre, in francese; to know (something) through someone else, in inglese.

-) Antonimo di risapereignorare.

[...] il che se sia stato fatto, io non l'ho potuto risapere nè anche da alcuni che professano astronomia.

Galileo Galilei... Opere 1611

[...] in questa terra non si fa mai nulla, che non si risappia in capo a due ore per tutto.

Benedetto Varchi... La suocera 1720

Tanta era la fama di quest'uomo e tanta la fiducia che avevano in lui i nemici dei Torriani, che, risaputosi appena l'arrivo di questo [...] solitario, un'immensa folla di persone andò al suo albergo, e lo accompagnò al palazzo [...]

Pietro Verri... Storia di Milano 1830

Risaputisi questi fatti, l'imperatore ordinò, tre eserciti passassero in Pannonia a domare i ribelli, l'uno per le Alpi del Norico, l'altro per la Carinzia, il terzo per la Baviera.

Giuseppe la Farina... Storia d’Italia 1846

[...] mi sarebbe dispiaciuto che la cosa si fosse risaputa per bocca sua.

Regina di Luanto... La scuola di Linda 1899

I contadini rimasero intorno alle due bestie. Ciascuno discuteva quel che aveva ordinato il padrone. Ma nessuno, per paura che aveva dell'altro, si arrischiò a disapprovare. Ciascuno temeva che il padrone risapesse quel che avrebbe detto.

Federigo Tozzi... Giovani e altre novelle 1994

-) Risaputo, risaputa (participi di preterito):

[Quella donna] Per non vedere, per non esser veduta da troppa gente, ordinò al cocchiere di lasciar la via Atenea e di prendere per la strada esterna di S[...] Lucia, sotto la città. Non si curava più da un pezzo di ciò che la gente pensava nel vederla nella carrozza del Salvo. Era ormai cosa risaputa.

Luigi Pirandello... I vecchi e i giovani 1909

Ma Loredana interrompeva con un gesto la storia risaputa.

Luciano Zuccoli... L'amore di Loredana 1914

-) Con la preposizione da + nome della persona notiziante:

Si riseppe da essi che il nemico aveva già passato quel canale.

Giorgio Giulini... Memorie spettanti alla storia... 1760

Questo avvenimento ha tanto verosimiglianza, che lo credo veramente accaduto; e Barnabò avendolo subito raccontato ai suoi cortigiani, è naturale che venisse poi divulgato come una novella di quel tempo. Non avranno trascurato alcuni d'interrogarne il villano medesimo, e così potrà essersi ancora più esattamente risaputo.

Pietro Verri... Storia di Milano 1783

Il Copler [...] riseppe da Augusta che io l’avevo avvertita della nostra visita.

Italo Svevo... La coscienza di Zeno 1923

Lo zio Raimondo partiva quella mattina cogli ospiti torinesi.

Risaputo dalla sorella la burla della nipote, la prese in disparte e le disse:

Roberto Sacchetti... Vecchio guscio 1984

-) Con la preposizione di + nome della notizia:

E se io facessi ammazzar il conte di Prata, che danno me ne seguirebbe? non lo potrei io fare sì celatamente per via dei miei fidati servidori, che nulla mai se ne risapesse?

Matteo Bandello... Novelle 1562

[Fozio] appena che riseppe di quello ammazzamento, da impudente adulatore che era stato del Bardas, addivenne persecutore [...]

Luigi Tosti... Storia dell’origine... 1856

L’assedio fu così feroce, che i difensori di quella fortezza [...] furono obbligati a dimandare una capitolazione, che fu loro accordata. Nulla per altro si potette risapere di tale capitolazione, se non che l’assedio fu tolto.

Giorgio Giulini... Memorie... 1857

Altro singolare uomo era il sottotenente Achille Cepollini, [...] letterato anzi professore di lettere, che fu visto a Calatafimi l'ultima volta, e sparito non lasciò di sé traccia sicura, né di lui se ne riseppe mai più.

Giuseppe Abba... Storia dei Mille 1904

-) Il complemento oggetto: un sintagma preceduto dalla congiunzione che, o un sintagma infinitivo preceduto dalla preposizione di:

[...] ma non abbiamo su di ciò alcuna notizia precisa, risapendo solo che nel 1789, e nell’anno seguente viveva prospero.

Giovanni Gandellini... Notizie istoriche… 1809

Da lui risapemmo di non avervi altro trovato, che reliquie di antiche statue.

Domenico Romanelli... Viaggio a Pompei 1817

D’una bambina risanno che a casa sua [... ella] non ha che mangiare.

Niccolò Tommaseo... Dell’educazione 1834

[...] è risaputo sin dagli antichi tempi che i loro effetti [delle gelate] sono più o meno tristi secondo le località, le influenze dei venti, e l'azione del sole debole, o intensa.

Achile Bruni... Descrizione botánica 1857

[...] riseppe di essere il re Filippo sbarcato.

Angelo Granito... Storia della congiura... 1861

-) Parole derivate dal latino sapereconsapevole, sapido, sapida, sapidamente, sapidità, sapiente, sapientemente, sapientone, sapientona, sapienza, sapienziale, consapevolmente, consapevolezza, consapevolizzare, consapevolizzazione, consaputo, consaputa, insipido, insipida, insipidamente, insipidezza, insipidire, insipidità, insipiente, insipientemente, insipienza, inconsapevole, inconsapevolmente, inconsapevolezza, sapore, insaporare, assaporare, saporire, saporito, saporita, saporitamente, saporoso, saporosa, saporosamente, saporosità, insaporire, insapore, insaputa, assaporamento.

-) Coniugazione:

Presente: io risò (si scrive con l'accento), tu risai, egli (ella) risà (si scrive con l'accento), noi risappiamo, voi risapete, essi (esse) risanno.

Indicativo imperfetto: io risapevo, tu risapevi, egli (ella) risapeva, noi risapevamo, voi risapevate, essi (esse) risapevano.

Preterito perfetto: io riseppi, tu risapesti, egli (ella) riseppe, noi risapemmo, voi risapeste, essi (esse) riseppero.

 

Futuro: io risaprò, tu risaprai, egli (ella) risaprà, noi risapremo, voi risaprete, essi (esse) risapranno.

Congiuntivo presente: io risappia, tu risappia, egli (ella) risappia, noi risappiamo, voi risappiate, essi (esse) risappiano.

Congiuntivo imperfetto: io risapessi, tu risapessi, egli (ella) risapesse, noi risapessimo, voi risapeste, essi (esse) risapessero.

Condizionale presente: io risaprei, tu risapresti, egli (ella) risaprebbe, noi risapremmo, voi risapreste, essi (esse) risaprebbero.

Imperativo: risappi tu, risappia egli (ella), risappiamo noi, risappiate voi, risappiano essi (esse.)

Gerundio: risapendo.

Participio di preterito: risaputo, risaputa, risaputi, risapute.

 


                                           NON TRASCRIVERE SENZA LICENZA



Commenti