/rinsavire/


 

Verbo.

 

-) Accento: rin·sa·vì·re.

 

-) Etimologia: analizzato in rin- (prefisso che connota ritorno a fase anteriore) + SAVIO.

 

-) Datazione: in uso letterario dal 1600.

 

Intransitivo:ridiventare ragionevole o assennato; riavere il senno che aveva perduto; come, sono rinsavito, etc.

 

-) Antonimi di  insanire, impazzire.

 

-) Traduzione: recobrar cordura, in spagnolo; recover sanity, in inglese; retrouver la santé mentale, in francese.

 

Questo fatto non fece rinsavire i due principi, i quali continuarono a combattersi con terribile accanimento.

Giuseppe la Farina... Storia d’Italia 1846

Ero pazza la settimana scorsa, ma tu mi hai fatta rinsavire.

Matilde Serao... Fantasia 1892

Transitivo:far ridiventare ragionevole o assennato.

 

[...] cotesto severissimo ammonimento invece di rinsavire Sisto IV, lo rese più insano.

Paolo Emiliani-Giudici... Municipi italiani 1851

Presente: io rinsavisco (accento: rinsavìsco), tu rinsavisci, egli rinsavisce, noi rinsaviamo, voi rinsavite, essi rinsaviscono.

 

Preterito imperfetto: io rinsavivo, tu rinsavivi, egli rinsaviva, noi rinsavivamo, voi rinsavivate, essi rinsavivano.

 

Preterito perfetto: io rinsavii, tu rinsavisti, egli rinsavì, noi rinsavimmo, voi rinsaviste, essi rinsavirono.

 

Futuro: io rinsavirò, tu rinsavirai, egli rinsavirà, noi rinsaviremo, voi rinsavirete, essi rinsaviranno.

 

Congiuntivo presente: io rinsavisca, tu rinsavisca, egli rinsavisca, noi rinsaviamo, voi rinsaviate, essi rinsaviscano.

 

Congiuntivo imperfetto: io rinsavissi, tu rinsavissi, egli rinsavisse, noi rinsavissimo, voi rinsaviste, essi rinsavissero.

 

Condizionale presente: io rinsavirei, tu rinsaviresti, egli rinsavirebbe, noi rinsaviremmo, voi rinsavireste, essi rinsavirebbero.

 

Imperativo: rinsavisci tu, rinsavisca egli, rinsaviamo noi, rinsavite voi, rinsaviscano essi.

 

Participio presente: rinsavente, rinsaventi.

 

Gerundio: rinsavendo.

 

Participio di preterito: rinsavito, rinsavita, rinsaviti, rinsavite.

 

                                           NON TRASCRIVERE SENZA LICENZA



Commenti