/posteggiare/

/posteggiare/

 

Verbo.

 

Accentopo·steg·già·re.

 

Etimologiadalla parola posto, e, questa, dalla latina positus, participio di preterito di ponere (= porre).

 

Datazione: in uso letterario dalla fine di 1900.

 

Transitivo: fare stare (un veicolo) in un posteggio, in un parcheggio, o in un luogo dove non impicci.

 

Sinonimo di posteggiare: parcheggiare.

 

Traduzioneaparcar, in spagnolo; to park, in inglese; parquer, in francese.

 

Mi dimentico dove ho posteggiato la moto.

Federico Moccia... Ho voglia di te 2006

Posteggiò l'auto nei pressi di una vecchia cascina diroccata circondata da un orto abbandonato.

Edoardo Laudisi... Sniper Alley 2015

-) Al participio di preterito:

 

Continuò a scendere in prima. Il piazzale, che pendeva a valle, era pieno di macchine posteggiate in disordine una accanto all'altra.

Niccolò Ammanniti... Ti prendo e ti porto via 1999

Intransitivo: fare stare un veicolo in un posteggio, in un parcheggio, o in un luogo dove non impicci.

 

Le due automobili erano comparse in fondo a Via degli Atlanti e rallentavano alla ricerca del numero 12. Non c'era da posteggiare e andarono a fermarsi in seconda fila poco più avanti.

Giulio Questi... Effetti & scadenze 2015

-) Altre parole derivate dal latino ponere, vedete PROPOSITO.

 

-) Coniugazione, con l’aussiliare avere:

 

Presente: io posteggio (accento: io postéggio), tu posteggi, egli posteggia, noi posteggiamo, voi posteggiate, essi posteggiano.

 

Preterito imperfetto: io posteggiavo, tu posteggiavi, egli posteggiava, noi posteggiavamo, voi posteggiavate, essi posteggiavano.

 

Preterito perfetto: io posteggiai, tu posteggiasti, egli posteggiò, noi posteggiammo, voi posteggiaste, essi posteggiarono.

 

Futuro: io posteggerò, tu posteggerai, egli posteggerà, noi posteggeremo, voi posteggerete, essi posteggeranno.

 

Congiuntivo presente: io posteggi, tu posteggi, egli posteggi, noi posteggiamo, voi posteggiate, essi posteggino.

 

Congiuntivo imperfetto: io posteggiassi, tu posteggiassi, egli posteggiasse, noi posteggiassimo, voi posteggiaste, essi posteggiassero.

 

Condizionale presente: io posteggerei, tu posteggeresti, egli posteggerebbe, noi posteggeremmo, voi posteggereste, essi posteggerebbero.

 

Imperativo: posteggia tu, posteggi egli, posteggiamo noi, posteggiate voi, posteggino essi.

 

Participio presente: posteggiante, posteggianti.

 

Gerundio: posteggiando.

 

Participio di preterito: posteggiato, posteggiata, posteggiati, posteggiate.

 

                                           NON TRASCRIVERE SENZA LICENZA



Commenti