/palesare/


/palesare/
Verbo transitivo.
Accentopa·le·sà·re.
Etimologia: dall’aggettivo PALESE (= manifesto), dall’avverbio latino palam (= pubblicamente, manifestamente).
Definizione: (il soggetto del verbo: qualcosa, qualcuno) rendere palese; cioè, far sapere o vedere palesemente (ciò che non si conosceva, non si vedeva).
Sinonimi di palesaremanifestare, appalesare, mostrare, evidenziare.
Antonimi di palesare: celare, nascondere, dissimulare, ocultare.
Traduzioneevidenciar, manifestar, in spagnolo; manifester, in francese; to manifest, in inglese.
Parvemi questo discorso talmente ragionevole, che io presi ardire di palesarlo, stimando che dovesse esser ricevuto come concludente.
Galileo Galilei... Lettere
Questo tratto palesa la tua perspicacia.
Stanislao Marchisio... Opere Teatrali 1820
[...] palesatemi colui che amate, e lasciate a me la cura del rimanente.
Antonio Ranieri... Ginevra 1839
- Signore, parlatene a mia madre.
- Non posso, Rosina, non posso; un terribile arcano m'impedisce ora di palesarmi a lei ed a voi.
Cesare Monteverde... I Demagoghi 1862
[...] voi mi avete palesato un segreto, io non posso svelarlo....
Cesare Monteverde... I Demagoghi 1862
In più punti delle sue opere il Darwin palesa una singolare modestia.
Enrico Morselli... Carlo Darwin 1882
--Dispensatemi dal palesare il mio nome --rispose il giovane.
Antonio Ghislanzoni... Abrakadabra 1884
La guardai intensamente: e la bellissima accettò serena e cortese l'intenso omaggio che tutto il mio essere palesò a lei col mio sguardo.
Egisto Roggero... I Racconti della mia Riviera 1918
-) L’accusativo è un sintagma verbale introdotto da che:
E qui deponiamo la penna, non senza palesare che la ricordanza per noi fatta in queste pagine di tanti nomi [...]
Francesco Zanotto... Storia della Pittura Veneziana 1837
[Io] arrossisco di palesare che chiamaste insolenza il loro zelo.
Vincenzo Monti... Opere Inedite e Rare 1851
Un bel mattino mi alzo e vedo i miei uomini che partivano, li raggiunsi ed essi mi dissero francamente che volevano prendere le montagne ed andare in Svizzera, e m’invitarono a seguirli; risposi loro negativamente, e li pregai, in caso fossero arrestati, di non palesare che io ne fossi consapevole, e che anzi li prevenivo che avrei manifestata la loro fuga.
Stefano della Valle... Le Delizie... 1858
-) In costruzione intransitiva pronominale: /palesarsi
Sinonimimanifestarsi, mostrarsi.
Antonimi: occultarsi, scomparire, celarsi.
All'udirsi nominare, Dushmanta vorrebbe uscire del nascondiglio e palesarsi.
Giovanni Berchet... Opere 1863
Egli palesossi cavalleresco, appassionato, eloquente.
Alberto Mario... La Camicia Rossa 1865
Luigi si palesava timido e riservato.
Neera... Vecchie Catene 1878
Ciascuna di queste scoperte sarebbe tale da costituire per sé sola il patrimonio scientifico d'un eccellente geologo: e il Darwin cominciò infatti col palesarsi geologo e paleontologo di primo ordine.
Enrico Morselli... Carlo Darwin 1882
Lodata e ammirata dagli stranieri, e anche invidiata; ma noi più l’amiamo per quella bellezza che soltanto a noi si palesa.
Edmondo de Amicis... L’idioma Gentile 1905
-) Parole derivate di PALESE: palesamento, palesemente, palesamente, palesatrice, palesatore.
Presente: io paleso (accento: paléso), tu palesi, egli, ella palesa, noi palesiamo, voi palesate, essi palesano.
Preterito imperfetto: io palesavo, tu palesavi, egli palesava, noi palesavamo, voi palesavate, essi palesavano. 

Preterito perfetto: io palesai, tu palesasti, egli palesò, noi palesammo, voi palesaste, essi palesarono.

Futuro: io paleserò, tu paleserai, egli paleserà, noi paleseremo, voi paleserete, essi paleseranno.
Congiuntivo presente: io palesi, tu palesi, egli palesi, noi palesiamo, voi palesiate, essi palesino.
Congiuntivo imperfetto: io palesassi, tu palesassi, egli palesasse, noi palesassimo, voi palesaste, essi palesassero.
Condizionale: io paleserei, tu paleseresti, egli paleserebbe, noi paleseremmo, voi palesereste, essi paleserebbero.
Imperativo: palesa tu, palesi egli, palesiamo noi, palesate voi, palesino essi.
Participio presente: palesante, palesanti.
Participio di preterito: palesato, palesata, palesati, palesate.
Gerundio: palesando.


                                           NON TRASCRIVERE SENZA LICENZA



Commenti