_incupire_

_incupire_

Verbo.
Accento: in·cu·pì·re.

Etimologia: analizzato in in- (prefisso) + CUPO.

Datazione: in uso letterario dalla fine di 1700.

Transitivo: a. Rendere cupo o scuro; scurire. b. Metafora: rendere triste.

Traduzione: oscurecer, in spagnolo; to darken, in inglese; assombrir, in francese.

La mattinata era nebbiosa, la nuvolaglia incupiva il cielo, ma era giorno tuttavia..
Tommaso Landolfi... La spada 1976
Intransitivo: diventare cupo o più cupo.

A destra sotto di noi dal fondo della valle, il cui verde, velato dall'ombra del giorno morente, incupisce, s'ode venire un continuo rumore d'acque cadenti.
Cesare Pascarella… Prose 1920
Intransitivo pronominale (_incupirsi_): diventare cupo o più cupo; scurirsi.

Il cielo si è incupito, l'azzurro in più punti si è fatto grigio...
Eugenio Finardi – A. D’Errico... Spostare l’orizzonte 2010
Il giardino è immobile, ma la luce è tanta che si distingue la verzura più recente da quella che già s'è incupita.
Gabriele D’Annunzio... Notturno 1916
Al tramonto, il cielo si incupisce...
Eugenio Montale... Le occasioni
Parola derivata dal verbo INCUPIRE: incupimento.

Presente: io incupisco  (accento: incupìsco, etc.), tu incupisci, egli incupisce, noi incupiamo, voi incupite, essi incupiscono.

Preterito imperfetto: io incupivo, tu incupivi, egli incupiva, noi incupivamo, voi incupivate, essi incupivano.

Preterito perfetto: io incupii, tu incupisti, egli incupì, noi incupimmo, voi incupiste, essi incupirono.

Futuro: io incupirò, tu incupirai, egli incupirà, noi incupiremo, voi incupirete, essi incupiranno.

Congiuntivo presente: io incupisca, tu incupisca, egli incupisca, noi incupiamo, voi incupiate, essi incupiscano.

Congiuntivo imperfetto: io incupissi, tu incupissi, egli incupisse, noi incupissimo, voi incupiste, essi incupissero.

Condizionale: io incupirei, tu incupiresti, egli incupirebbe, noi incupiremmo, voi incupireste, essi incupirebbero.

Imperativo: incupisci tu, incupisca egli, incupiamo noi, incupite voi, incupiscano essi.

Participio presente: incupente, incupenti.

Gerundio: incupendo.

Participio di preterito: incupito, incupita, incupiti, incupite.

Commenti