_incespicare_

_incespicare_

Verbo intransitivo.

Accento: in·ce·spi·cà·re
Etimologia: derivato dalla parola CESPO, e, questa, dalla latina caespes.

Definizione: (di qualcuno che cammina o che corre) urtare o impigliarsi con uno o ambedue i piedi in un cespuglio o in altro ostacolo che impedisce l'andare.

Sinonimo: inciampare.

Traduzione: tropezar, in spagnolo; stumble, in inglese; broncher, in francese.


Datazione: in uso letterario dal 1300.


Tina vide la gallinella cadere due o tre volte incespicando nei gambi dei fagiuoli...
Alfredo Oriani… Olocausto 1918
... ma Lelio nel piegarsi per [... baciare] traballò improvvisamente incespicando nell'abito, così che per balzare indietro ne sfondò con un piede la campana dei merletti.
Alfredo Oriani... Oro... 1904
Ora Mr. Walter la guardava correre per il sentiero, e vide che lei non sapeva affatto correre. Balzava, incespicava. Ogni tanto si fermava, alzava le mani e mandava quel grido: Lulù! Poi riprendeva ancora la corsa.
Alfredo Panzini… Signorine 1921
Il ragazzo correva rapido un tratto, poi rallentava il passo zoppicando, poi ripigliava la corsa, ma sempre più affaticato, e ogni tanto incespicava, si soffermava.
Edmondo de Amicis... Cuore 1886
(Di ragazzi) Ne passò uno alto tre palmi, con un gran nodo di nastro rosa sulla schiena, che a mala pena camminava, e incespicò nel tappeto, cadde, il Prefetto lo rimise in piedi, e tutti risero e batteron le mani.
Edmondo de Amicis... Cuore 1886
Aveva alzata la testa e s'era trovato dinanzi al rettile. Volle fuggire e fece un salto indietro, ma incespicò in un bambù mozzato e capitombolò fra le erbe.
Emilio Salgari... I misteri della jungla nera 1895
Si era slanciato a tutta corsa dietro quell'ombra che cercava di dileguarsi nella nebbia. Aveva percorsi appena quindici o venti passi, quando incespicò in qualche cosa che gli si aggrovigliò attorno alle gambe come una rete od uno straccio.
Emilio Salgari... I figli dell'aria 1904
A un tratto un grido gli sfuggì. Aveva incespicato contro una radice ed era caduto, lasciandosi sfuggire la carabina.
Emilio Salgari... La città del re lebbroso 1904
Turlendana stupefatto [...] riprese il cammino con passi più spediti, di tratto in tratto incespicando su le asperità del terreno.
Gabriele D'Annunzio... Le Novelle della Pescara 1904
-) Metafora: stentare a fare qualcosa, fermandosi davanti a uno o più ostacoli; mancare di speditezza nell’operazione.

E Silvio il sarto riprese a leggere nel giornale la gran notizia, ora incespicando e ora affrettando come se le lettere, dopo l'intop¬po, godessero di lasciarsi afferrare dagli occhi e dalle labbra:
Adolfo Albertazzi... Top 1922
Presente: io incespico (accento: io incéspico), tu incespichi, egli incespica, noi incespichiamo, voi incespicate, essi incespicano.

Preterito imperfetto: io incespicavo, tu incespicavi, egli incespicava, noi incespicavamo, voi incespicavate, essi incespicavano.

Preterito perfetto: io incespicai, tu incespicasti, egli incespicò, noi incespicammo, voi incespicaste, essi incespicarono.

Futuro: io incespicherò, tu incespicherai, egli incespicherà, noi incespicheremo, voi incespicherete, essi incespicheranno.

Congiuntivo presente: io incespichi, tu incespichi, egli incespichi, noi incespichiamo, voi incespichiate, essi incespichino.

Congiuntivo imperfetto: io incespicassi, tu incespicassi, egli incespicasse,, noi incespicassimo, voi incespicaste, essi incespicassero.

Condizionale: io incespicherei, tu incespicheresti, egli incespicherebbe, noi incespicheremmo, voi incespichereste, essi incespicherebbero.

Imperativo: incespica tu, incespichi egli, incespichiamo noi, incespicate voi, incespichino essi.

Participio presente: incespicante, incespicanti.

Gerundio: incespicando.

Participio di preterito: incespicato, incespicata, incespicati, incespicate

Commenti