incartare

_incartare_

Verbo transitivo.
Accento: in·car·tà·re.


Etimologia: analizzato in in- (prefisso) + CARTA, dal latino charta(m), dal greco chártes.

Datazione: in uso letterario dal 1400.
1. Avvolgere o rinvoltare (qualcosa) in carta.

Antonimi: scartare, spacchettare.

Traduzione: envolver, in spagnolo; wrap, in inglese; enrouler, in francese.
... una folla che entrava ed usciva dalle due botteghe e risaliva nelle carrozze, nelle carrozzelle, carica di cartocci, di bottiglie incartate, di canestrini, di cassette di legno greggio.
Matilde Serao... All'erta, sentinella 1896
A mezzogiorno Isacco mi si presentò con un paio di scarpe nuove incartate in un giornale.
Umberto Fracchia... Il perduto amore 1921
Poco dopo, inquadrata in quel ritaglio davanti al tramonto, sciolse il nodo del nastro e aprì la scatola incartata come un regalo.
Giorgio Faletti... Niente Di Vero Tranne Gli Occhi 2004
In fondo alla sacca c'è un pacco incartato.
Federico Moccia... Ho voglia di te 2006
2. Accezione obsoleta: mettere in carta, scrivendo; scrivere, raccontare.

Derivati dal verbo INCARTARE: incarto, incartatore, incartatrice, incartata, incartamento.

Presente: io incarto, tu incarti, egli incarta, noi incartiamo, voi incartate, essi incartano.

Preterito imperfetto: io incartavo, tu incartavi, egli incartava, noi incartavamo, voi incartavate, essi incartavano.

Preterito perfetto: io incartai, tu incartasti, egli incartò, noi incartammo, voi incartaste, essi incartarono.

Futuro: io incarterò, tu incarterai, egli incarterà, noi incarteremo, voi incarterete, essi incarteranno.

Congiuntivo presente: io incarti, tu incarti, egli incarti, noi incartiamo, voi incartiate, essi incartino.

Congiuntivo imperfetto: io incartassi, tu incartassi, egli incartasse, noi incartassimo, voi incartaste, essi incartassero.

Condizionale: io incarterei, tu incarteresti, egli incarterebbe, noi incarteremmo, voi incartereste, essi incarterebbero.

Imperativo: incarta tu, incarti egli, incartiamo noi, incartate voi, incartino essi.

Participio presente: incartante, incartanti.

Participio di preterito: incartato, incartata, incartati, incartate.

Gerundio: incartando.

Commenti