crollare

_crollare_

Verbo.

Accento: crol·là·re.

Etimologia: di origine incerta.

Datazione: in uso letterario dal 1300.
Transitivo: effettuare un crollo o dimenamento; muovere.
Di uso raro. Adesso soltanto in frasi con la parola CAPO, SPALLA, etc., come complemento oggetto.

Sinonimi: scrollare, agitare, muovere.

Arunte crollava il capo in segno di dubbio.
Luigi Gualtieri... Il capo...
Tommaso crolla il capo in segno d'incredulità.
Francesco Domenico... L’assedio di Firenze
Chiamano con la mano, disprezzano con visacci, negano crollando la testa, con la testa affermano.
Gasparo Gozzi... Alcune operette
-) In costruzione riflessiva: muoversi, agitarsi. (Di uso raro)

[...] gli parea che le travi si crollassero.
L’Osservatore, vol. 1-2
Intransitivo: 1. (Di qualcosa) venire da alto a basso, avendo perso stabilità o equilibrio a causa di uno scrollamento. Quindi: venire da alto a basso, avendo perso stabilità o equilibrio per qualsiasi causa; come, il castello è crollato.

Sinonimi: cadere, rovinare.

Traduzione: caer, in spagnolo; to fall, in inglese; tomber, in francese.

Filoteo e Fazzello narrano che nella eruzione del 1444 le vaste rupi che formavano la cima di quel vulcano crollarono con grande ruina.
Leopoldo Pilla... Trattato di geologia
Antonietta ebbe un applauso di sortita, unanime, fragoroso, un applauso da far crollare il teatro, e che durò alcuni secondi.
Giulio Piccini... Il processo Bartelloni
Un leone aveva cacciato la testa fra lo scavo e si sforzava di allargarlo, facendo crollare le sabbie.
Emilio Salgari... I predoni del Sahara
Il mio grido [...] farà crollare le cento colonne del palazzo reale.
Emilio Salgari... Le figlie dei faraoni
-) Per metafora:

[...] osavano insultare e vilipendere la suprema autorità per farla crollare.
Felice Turotti... Storia d’Italia
[...] per far crollare gli ordini costituzionali.
Antonio Zobi... Storia civile della Toscana
2. (Di qualcuno) cessare la sua verticalità, cadendo o lasciandosi cadere a causa di un’emozione repentina.

Sinonimo: cadere.

- Lei torna da casa mia - gli gridai, allibito - lei è stato questa notte a casa mia!
Lo vidi crollare su una sedia, atterrito, balbettando...
Luigi Pirandello... Novelle per un anno
Derivati dal verbo CROLLARE: crollamento, crollo, scrollamento, scrollare, scrollata, scrollatura, scrollo.

Presente: io crollo (accento: io cròllo), tu crolli, egli crolla, noi crolliamo, voi crollate, essi crollano.

Preterito imperfetto: io crollavo, tu crollavi, egli crollava, noi crollavamo, voi crollavate, essi crollavano.

Preterito perfetto: io crollai, tu crollasti, egli crollò, noi crollammo, voi crollaste, essi crollarono.

Futuro: io crollerò, tu crollerai, egli crollerà, noi crolleremo, voi crollerete, essi crolleranno.

Congiuntivo presente: io crolli, tu crolli, egli crolli, noi crolliamo, voi crolliate, essi crollino.

Congiuntivo imperfetto: io crollassi, tu crollassi, egli crollasse, noi crollassimo, voi crollaste, essi crollassero.

Condizionale presente: io crollerei, tu crolleresti, egli crollerebbe, noi crolleremmo, voi crollereste, essi crollerebbero.

Imperativo: crolla tu, crolli egli, crolliamo noi, crollate voi, crollino essi.

Participio presente: crollante, crollanti.

Gerundio: crollando.

Participio di preterito: crollato, crollata, crollati, crollate.

Commenti