lesinare

_lesinare_

Verbo.

Accento: le·ṣi·nà·re.

Etimologia: dal nome LESINA.

Intransitivo: fare risparmio avaro di qualcosa che costa soldi o che implica un costo qualunque.

Traduzione: escatimar, in spagnolo; to niggardize, in inglese; lésiner, in francese.

Antonimo: largheggiare.

Sintassi particolare: con la preposizione su + nome di ciò che è risparmiato:

[...] non lesinare sulla pubblicità.
Emma Perodi... Il Principe della Marsiliana

Sandokan mise una mano nella tasca interna della sua giubba ed estrasse un grosso pacco di venti biglietti di banca.
- Incaricherai quel tuo fedele servo di provvederci due elefanti coi rispettivi conduttori senza lesinare sul prezzo.
Emilio Salgari... Le due tigri
«Vuoi vendermi la tua barca?»
Il pilota lo guardò senza rispondere, grattandosi il naso.
«Non lesino sul prezzo,» disse Lakon-tay.
«Non posso, signore, perché la barca non mi appartiene.»
Emilio Salgari... La città del re lebbroso
Transitivo: risparmiare spilorciamente (qualcosa); minimizzare avaramente l’uso di (soldi o di quello che implica un costo qualunque.); spendere, usare, dare, etc., con  parsimonia.

Traduzione: escatimar, in spagnolo; to niggardize, in inglese; dépenser mesquinement, in francese.

[...] la gente non aveva voglia di comperare o comperava a credito, lesinando i centesimi.
Paolo Valera... La folla
[Placido] In casa s'annoiava e s'annoiava fuori, perché la moglie gli lesinava giorno per giorno i mezzi delle distrazioni.
Roberto Sacchetti... Vecchio guscio
Gli Egiziani nei loro banchetti amavano sfoggiare un lusso veramente straordinario e non lesinavano le portate.
Emilio Salgari... Le figlie dei faraoni
Presente: io lesino (accento: io léṣino), tu lesini, egli lesina, noi lesiniamo, voi lesinate, essi lesinano.

Preterito imperfetto: io lesinavo, tu lesinavi, egli lesinava, noi lesinavamo, voi lesinavate, essi lesinavano.

Preterito perfetto: io lesinai, tu lesinasti, egli lesinò, noi lesinammo, voi lesinaste, essi lesinarono.

Futuro: io lesinerò, tu lesinerai, egli lesinerà, noi lesineremo, voi lesinerete, essi lesineranno.

Congiuntivo presente: io lesini, tu lesini, egli lesini, noi lesiniamo, voi lesiniate, essi lesinino.

Congiuntivo imperfetto: io lesinassi, tu lesinassi, egli lesinasse, noi lesinassimo, voi lesinaste, essi lesinassero.

Condizionale: io lesinerei, tu lesineresti, egli lesinerebbe, noi lesineremmo, voi lesinereste, essi lesinerebbero.

Imperativo: lesina tu, lesini egli, lesiniamo noi, lesinate voi, lesinino essi.

Participio presente: lesinante, lesinanti.

Gerundio: lesinando.

Participio di preterito: lesinato, lesinata, lesinati, lesinate.

Commenti