vispo

_vispo_, _vispa_

Aggettivo.

Plurale: vispi, vispe.


Accento: vì·spo.

Etimologia: di origine incerta.

Datazione: in uso letterario dal 1600.

Definizione: (di una persona o un altro animale) che ha o manifesta vispezza; che si muove o agisce vispamente; che è pronto o svelto; graziosamente agile o attivo.

Sinonimi: arzillo, brioso, lesto.

Contrari: lento, goffo, impacciato, stupito.

Traduzione: pronto, in spagnolo; quick, in inglese; prompt, in francese.


Derivati di VISPO: vispezza, vispamente.

[...] quando si usciva fuori dall'abitato, per le viuzze dove c'era un po' di sole, lei si faceva più vispa, saltarellava avanti scodinzolando...
Alfredo Panzini… La Cagna Nera
           Fra i selvaggi abitatori dì quest’isola, le foche, [...] dormonvi, riposanvisi senza timore alcuno. [...] Stupide nel mentre della digestione, quando la fame le desta, trascinansi a stento sulle creste delle roccie, d'onde piuttosto si lasciano cadere che non si slanciano nelle onde. Ma non così tosto nell'acqua sono immerse, tanto vispe ed attive diventano, quanto furono sul lido moge e dormigliose.
Angelo Fiorentino... Museo scientifico, letterario, anno quinto
... e davanti videro un bel prato verde dove era preparata una quantità di giochi, e si trovavano aggruppate varie persone, belle signore eleganti, e vispi bambini che correvano e si trastullavano [...]
Cordelia... Piccoli eroi
Già s'era fatto innanzi sul palco il mio piccolo maestro di seconda, col suo capo rosso e i suoi occhi vispi, che doveva leggere i nomi dei premiati.
Edmondo de Amicis... Cuore
Alle dieci in punto mio padre vide dalla finestra Coretti, il rivenditore di legna, e il figliuolo, che m'aspettavano sulla piazza, e mi disse: - Eccoli, Enrico; va' a vedere il tuo re.
Io andai giù lesto come un razzo. Padre e figliuolo erano anche più vispi del solito
Edmondo de Amicis... Cuore
[Peppe] andò via vispo e allegro, col capo pieno di pensieri.
Emilio Raga... I drammi dei campi
— Era meglio comperare quel yacht che ci avevano offerto, — diceva la figliuola, ch'era una vispa ragazza di dodici anni.
Enrico Castelnuovo... I Moncalvo
Al contrario Bianca era vispa ed allegra; si piaceva delle feste, delle corse, dei suoni, delle danze...
Luigi Gualtieri... L’innominato, vol. I

Commenti