/abbagliare/definizione

/abbagliare/

 

-) Verbo

 

-) Accento: ab·ba·glià·re

 

-) Etimologia: di origine incerta.

-) 1Transitivoa. (Il soggetto: luce troppo intensa, sole) causare l’abbagliamento a (qualcuno); diminuire o turbare momentaneamente (la vista) o la facoltà di (occhi). b. (Il soggetto: qualcuno) causare l’offuscamento della vista di (un’altra persona) per una luce troppa intensa.

-) Traduzione: deslumbrar, in spagnolo; dazzle, in inglese; éblouir, in francese

Gli oggetti lucenti di soverchio abbagliano la vista.

Il Raccoglitore... 1836

[...] giunto assai presso al palazzo Malipieri, pervenendo al suo orecchio l'onda dei suoni che partivano di là, e abbagliandolo lo splendore che riboccava dalle finestre e dai balconi di esso, si ricordò delle nozze della figlia Malipieri, e gli venne in mente potesse mai l'ammiraglio Candiano trovarsi colà.

Giuseppe Rovani... Valenzia Candiano... 1844

... vo innanzi abbagliato da quella bianchezza, stupito da quella luce strana...

De Amicis... Costantinopoli... 1977

Fu abbagliato dalla luce ch'entrava dalla finestra. Già giorno?

Italo Svevo... Una vita... 1892

-) Al participio di preterito:

[La] maestosa aquila, i cui occhi, dicesi, sostengono, senza restarne abbagliati, lo splendore del sole.

Lezioni e Racconti... Ida Baccini... 1882

Il cosacco, ancora abbagliato dalla luce della lampada, non poté subito sapere con quale avversario aveva a che fare. 

Salgari... I figli dell'aria,,, 1904

Zitto zitto, in punta di piedi, il Ciotta varcò la soglia dell'aula e volse in giro lo sguardo. Con gli occhi un po' abbagliati dalla luce di fuori, per quanto scarsa, intravide anche nell'aula numerosi studenti, e ne rimase stupito. Possibile? Si sforzò a guardar meglio.

Pirandello... Novelle per un anno... 1922

Con gli occhi ancora abbagliati dal sole di giugno che splendeva giú nell'ampio cortile, non riuscí in prima a discernere, nel buio di quella tetra sala, se non l'argento della montura al collo della divisa del signor colonnello...

Pirandello... Novelle per un anno... 1922

-) Costruzione intransitiva pronominale: /abbagliarsi/: (la vista, gli occhi, qualcuno) soffrire abbagliamento.

[...] sentiamo abbagliarci, essendo la pupilla troppo aperta, ed in conseguenza ricevendo troppa copia di luce.

Crivelli... Elementi di fisica... 1731

Così quand'io mi desto dopo un pacifico sonno, se il raggio del sole mi riflette su gli occhi, la mia vista si abbaglia...

Foscolo... Ultime lettere... 1825

[...] tra la fosca oscurità e la luce splendida l'occhio si abbagli...

Rivista contemporanea, vol. 32-33 1863

Finito il pasto, ce ne andammo tutti a trovare lo Stefani; dopo poco che eravamo entrati nella di lui camera, mi si cominciò ad abbagliare la vista...

Socci... Da Firenze a Digione... 1871

-) In costruzione assoluta:

Ormai è una signora [...], e non mi ha riconosciuta subito per via del sole mattutino autunnale, che abbaglia con il suo riverbero obliquo.

Racca... Natalia... 2014

-) 2Transitivo: (il soggetto: qualcosa, qualcuno) a. Causare fascino in (qualcuno) come se la sua bellezza fosse risplendente. b. Diminuire o turbare momentaneamente l’intelletto di (una persona), impedendola dal avvedersi di un fatto o causandole illusione.

[...] giovani che si lasciano abbagliare a un falso lume di gloria!

Fiorentino... Museo scientifico... 1843

[...] era la prima volta che Alfonso vedeva di tali ricchezze e si lasciava abbagliare.

Svevo... Una vita... 1892

Là non hanno bisogno di [...] abbagliare il pubblico coi fuochi artificiali della rettorica...

Mantegazza... L'arte... 1894

-) Costruzione intransitiva pronominale: /abbagliarsi/: patire abbaglio o inganno momentaneo mentre gli occhi dell’intelletto sono turbati.

[...] s'io non mi abbaglio...

Scipione Bargagli... Dell'imprese... 1594

Non sarà stanchezza della fatica perché, se non mi abbaglio, ho sempre servito colla dovuta puntualità...

Biblioteca enciclopedica... vol. 34... 1817

-) Derivati dal verbo «abbagliare»: abbagliamento, abbagliante, abbaglio.

 

Presente: io abbaglio (accento: abbàglio), tu abbagli, egli abbaglia, noi abbagliamo, voi abbagliate, essi abbagliano

 

Preterito imperfetto: io abbagliavo, tu abbagliavi, egli abbagliava, noi abbagliavamo, voi abbagliavate, essi abbagliavano

 

Preterito perfetto: io abbagliai, tu abbagliasti, egli abbagliò, noi abbagliammo, voi abbagliaste, essi abbagliarono

 

Futuro: io abbaglierò, tu abbaglierai, egli abbaglierà, noi abbaglieremo, voi abbaglierete, essi abbaglieranno

 

Congiuntivo presente: io abbagli, tu abbagli, egli abbagli, noi abbagliamo, voi abbagliate, essi abbaglino

 

Congiuntivo imperfetto: io abbagliassi, tu abbagliassi, egli abbagliasse, noi abbagliassimo, voi abbagliaste, essi abbagliassero

 

Condizionale: io abbaglierei, tu abbaglieresti, egli abbaglierebbe, noi abbaglieremmo, voi abbagliereste, essi abbaglierebbero

 

Imperativo: abbaglia tu, abbagli egli, abbagliamo noi, abbagliate voi, abbaglino essi

 

Participio presente: abbagliante, abbaglianti

 

Gerundio: abbagliando

 

Participio di preterito: abbagliato, abbagliata, abbagliati, abbagliate

 

Commenti