insaputa


Nome femminile.

Accento: in·sa·pù·ta.

Etimologia: analizzato in in- (prefisso negativo) e SAPUTO, participio di preterito di SAPERE, dal latino sapere (= sapere).

Definizione: usato solo nella locuzione “all’insaputa”, “a insaputa”: senza che lo sappia la persona a cui si riferisce la frase o il complemento. Per esempio, all’insaputa di me = senza saputa mia; a insaputa di noi = senza saputa nostra; etc.

Traduzione: sin saberlo, in spagnolo; without one's knowledge, in inglese; à l'insu de, in francese.

Ciò che conosciamo di noi è però solamente una parte, e forse piccolissima, di ciò che siamo a nostra insaputa.

Luigi Pirandello... Novelle per un anno

Rimasi muta, accasciata: forse a mia insaputa speravo ancora che il Contucci avesse mentito...

Luisa Saredo... Racconti

Qualche narcotico bevuto a mia insaputa nel thè, facevano sì che mi mancasse assolutamente la forza di rialzarmi e pigliare le mie difese.

Luisa Saredo... Racconti

Mia moglie mi credette, o finse credermi: ma verso mezzogiorno essendo capitata una lettera da Padova coi caratteri di Giulio essa l'aperse a mia insaputa, la lesse...

Ippolito Nievo... Le confessioni d'un Italiano

Gli abitanti del borgo di Magenta rimasero stupiti che uomini stranieri avessero così prestamente ed a loro insaputa eseguita un'impresa ch’eglino stessi stavano con gran sollecitudine disponendo.

Giambattista Bazzoni... Il castello di Trezzo

[...] i due giovani [... incominciarono] a corrispondersi ed amarsi, prima all' insaputa della madre della fanciulla...

Tommaso de Felici... Leggende e Tradizioni

Ogni stabilimento fotografico dovrebbe avere un salone d'aspetto, che chiamerei la sala delle anime inconsapevoli. Mentre il cliente aspetta, da un buco invisibile il fotografo potrebbe ritrattarlo a sua insaputa...

Luigi Vassallo... Dodici monologhi di Gandolin

Prendiamo solo un caffè e mentre siamo a chiacchierare con alcune persone, si presenta un giornalista della ,,Gazette de Charleroi". Qualcuno lo ha chiamato alla nostra insaputa.

Antonio De Matteis... Con 6 Euro Attraverso l’Europa

Altre parole derivate dal latino sapere, vedete RISAPERE.

Commenti