/tramezzare/

Definizione di tramezzare

-) Verbo.

-) Accento: tra·meẓ·ẓà·re.

-) Etimologia di tramezzare: da «tramezzo», parola analizzata in tra- (prefisso) + «mezzo», dal latino medium.

-) Transitivo: 1. a. Mettere (una cosa) tra altre due. b. Fare, realizzare (una cosa) nel mezzo tempo di un’altra.

-) Sinonimi di «tramezzare»: intramezzare, interporre, frammezzare.

-) Traduzione di «tramezzare»: intercalar, in spagnolo; to interpose, in inglese; interposer, in francese.

Costui dunque tramezzando il disegnare col colorire, si fece assai pratico, come appari in alcuni quadri che fece per quella signora.

Giorgio Vasari... Eccellenti pittori 1550

Quivi si trattenne il Muller [...], tramezzando all' esercizio dell'arte sua le pratiche dell'agricoltura.

Gian Pietro... Antologia... 1832

[...] misero in fila molti lumi, con candelieri tutti d’oro e d’argento tramezzati insieme.

Viaggi di Petro della Valle, vol. I 1843

Non parlerò del mio letto, del mio trono, di tutti i mobili delle mie stanze; sarebbe impossibile dirne la foggia, l'uso, i dettagli; erano pelliccie sovrapposte a pellicce, tramezzate di strati di petali di rosa che si mutavano ogni giorno.

Ugo Tarchetti... Racconti umoristici 1869

Linda entrò, e, col suo passo svelto e leggero, attraversò il salone per andare a salutare la padrona di casa. Benchè fosse appena incominciato il marzo, indossava un abito primaverile di seta floscia color grigio perla, tramezzato di guarnizioni bianche.

Regina di Luanto... La scuola di Linda 1894

-) In costruzione riflessiva (impiego obsoleto):

[I Saracini] vincendo ogni ostacolo che si tramezzasse al loro impeto, vennero in poco tempo signori delle principali città del litorale siciliano.

Domenico Bolani... Storia di Reggio di Calabria... 1857

Presente: io tramezzo (accento: tramèzzo), tu tramezzi, egli tramezza, noi tramezziamo, voi tramezzate, essi tramezzano.

Preterito imperfetto: io tramezzavo, tu tramezzavi, egli tramezzava, noi tramezzavamo, voi tramezzavate, essi tramezzavano.

Preterito perfetto: io tramezzai, tu tramezzasti, egli tramezzò, noi tramezzammo, voi tramezzaste, essi tramezzarono.

Futuro: io tramezzerò, tu tramezzerai, egli tramezzerà, noi tramezzeremo, voi tramezzerete, essi tramezzeranno.

Congiuntivo presente: io tramezzi, tu tramezzi, egli tramezzi, noi tramezziamo, voi tramezziate, essi tramezzino.

Congiuntivo imperfetto: io tramezzassi, tu tramezzassi, egli tramezzasse, noi tramezzassimo, voi tramezzaste, essi tramezzassero.

Condizionale: io tramezzerei, tu tramezzeresti, egli tramezzerebbe, noi tramezzeremmo, voi tramezzereste, essi tramezzerebbero.

Imperativo: tramezza tu, tramezzi egli, tramezziamo noi, tramezzate voi, tramezzino essi.

Participio presente: tramezzante, tramezzanti.

Gerundio: tramezzando.

Participio di preterito: tramezzato, tramezzata, tramezzati, tramezzate.