GONGOLARE

Gongolare
Verbo
Accento: gon·go·là·re
Etimologia: di origine incerta
Prima definizione: manifestare gongolamento; palesarsi allegro, gioioso; avere allegrezza o gioia manifestata involontariamente nell’atteggiamento
Sinonimi: esultare, gioire visibilmente, giubilare.
Antonimi: affliggersi, intristirsi, rattristarsi.
Può essere tradotto approssimativamente con exultar, in spagnolo; exulter, in francese; to exult, in inglese.

Tale lettera dileguò affatto i sospetti del grand’ammiraglio, il quale credendo di smentire tutti coloro, che lo avevano avvertito della intenzione di Bonello, gongolando a tutti la mostrava.
Niccolò Palmeri (Somma Della Storia Di Sicilia)

***Con la preposizione di, seguita dal nome significativo del piacere:

[...] il teatro riboccava di gente e l'impresario gongolava di gioia.
Matilde Serao (Novelle)

Anche il re invitò a cena il pretore, e con regia magnificenza fece trovare sulla mensa grandissima copia di vasi d’oro d’ogni grandezza e di ottimo lavoro. Era fra le altre cose ammirevole una gran tazza da vino, fatta d’una sola gemma incavata, col manubrio d’oro. Verre tutto ammirava, tutto lodava, e il re ne gongolava.
Niccolò Palmeri (Somma Della Storia Di Sicilia)

[...] gongolando di gioia si riputavano padroni del castello.
arlo Morbio (Municipi italiani)

Una sua parola d'encomio mi farà gongolare di piacere.
Agatino Longo (Delle ascensioni volcaniche)

***Con la preposizione per, seguita dal nome significativo del piacere:

Io gongolo per l’immensa consolazione di vedervi uscito sano e salvo dalle mani dei ladri.
Stanislao Marchisio (Opere Teatrali)

Veduto come il fatto era successo, la scelerata, che gongolava per allegrezza, si fa rivedere.
Battista Guarini (Opere)

Regnerio gongolava per compiacenza di avere chi l'ascoltasse discretamente a filosofare.
Pietro De Rossi (...Medio Evo d'Italia)

Derivato: gongolamento, gongolante

Indicativo presente
Io gongolo (accento: io góngolo), tu gongoli, egli (ella) gongola, noi gongoliamo, voi gongolate, essi (esse) gongolano

Preterito imperfetto
Io gongolavo, tu gongolavi, egli (ella) gongolava, noi gongolavamo, voi gongolavate, essi (esse) gongolavano

Preterito perfetto
Io gongolai, tu gongolasti, egli (ella) gongolò, noi gongolammo, voi gongolaste, essi (esse) gongolarono

Futuro
Io gongolerò, tu gongolerai, egli (ella) gongolerà, noi gongoleremo, voi gongolerete, essi (esse) gongoleranno

Congiuntivo presente
Io gongoli, tu gongoli, egli (ella) gongoli, noi gongoliamo, voi gongoliate, essi (esse) gongolino

Congiuntivo imperfetto
Io gongolassi, tu gongolassi, egli (ella) gongolasse, noi gongolassimo, voi gongolaste, essi (esse) gongolassero

Condizionale
Io gongolerei, tu gongoleresti, egli (ella) gongolerebbe, noi gongoleremmo, voi gongolereste, essi (esse) gongolerebbero

Imperativo
gongola tu, gongoli egli, gongoliamo noi, gongolate voi, gongolino essi

Participio presente: gongolante, gongolanti
Gerundio: gongolando
Participio di preterito: gongolato, gongolata, gongolati, gongolate