INERPICARSI

Inerpicarsi
Verbo riflessivo
Accento: i·ner·pi·càr·si
Etimologia: analizzato in in- (prefisso con implicazione di direzione) e erpice.
Definizione: (il soggetto del verbo è un essere animato) salire su una cosa attacandosi con le mani e i piedi a quello che è contiguo ad essa
Sinonimo: arrampicarsi
Può essere tradotto approssimativamente con treparse in spagnolo; to climb, in inglese; grimper, in francese.

Chi poteva inerpicarsi, su per i balconi, a quella altitudine alla quale era situato il mio "studio?" Nessuno poteva essere entrato durante la mia assenza, e, maggiormente, nessuno poteva uscirne giacchè io aveva l'abitudine di chiudere a chiave la porta.
Egisto Roggero (Le ombre del passato)

Ora bisogna inerpicarsi sopra sentieri quasi inaccessibili, ora sdrucciolare sulle slitte sovra laghi coperti di ghiaccio e di neve.
Gazzetta Romana

I fianchi della altura erano allora ripidi e boscosi ed inerpicandosi per essi si saliva al paese da tre parti.
Rivista di cavalleria, Volume 16

In questo scontro, fu visto grandemente distinguersi il Cianciulli, penetrando con i travagliatori fin dentro il campo contrario, inerpicandosi per le palizzate.
Gennaro Marulli (Ragguagli storici)

Quando tutti furono entrati, Tremal-Naik fece ritirare la scala, onde le tigri, che potevano aggirarsi nei dintorni, non ne approfittassero per inerpicarsi fino al rifugio.
Emilio Salgari (Le due tigri)

[...] andammo alla grand'ansa per aspettarvi le tartarughe. Stavamo distesi per terra nel più gran silenzio, perché al minimo strepito quest'animale fugge. Alla fine ne vedemmo uscire tre dai flutti; elle apparlano neri corpi inerpicantisi lentamente sulla sabbia della riva.
Raccolta di Viaggi, compilata da Francesco Marmocchi

Le grottesche scimie furono gli araldi dell'eccidio -che apprestavasi, mostrandosi sulle cime dei ripari, sui quali si erano inerpicate.
Luigi Gualtieri (Il Capo delle centro tribù)

Le parole del capitano fecero buon effetto [... sui] marinai, i quali cominciarono a sperare di potersi salvare. Coloro che lavoravano alle zattere abbandonarono il lavoro; quelli inerpicati sugli alberi dopo un po' d'esitazione si lasciarono scivolare giù.
Emilio Salgari (I Pirati della Malesia)

Metaforicamente: (il soggetto del verbo è un essere inanimato)

Gran varietà di piante sarmentose è compresa sotto il nome di liane, alcune delle quali sono grosse come una coscia. Queste piante inerpicano sugli alberi, e vi si attaccano in guisa, che i tronchi di essi somigliano ad alberi da nave guerniti di cordami.
Raccolta di Viaggi, compilata da Francesco Marmocchi

Davanti a lui si alzava la collina e l'alpestre straduzza si inerpicava diritta e scogliosa sino alla vetta, poi scompariva.
Egisto Roggero (Le ombre del passato)

Presente
Io mi inerpico (accento: io mi inérpico, inèrpico), tu ti inerpichi, egli (ella) si inerpica, noi ci inerpichiamo, voi vi inerpicate, essi (esse) si inerpicano

Preterito imperfetto
Io mi inerpicavo, tu ti inerpicavi, egli (ella) si inerpicava, noi ci inerpicavamo, voi vi inerpicavate, essi (esse) si inerpicavano

Preterito perfetto
Io mi inerpicai, tu ti inerpicasti, egli (ella) si inerpicò, noi ci inerpicammo, voi vi inerpicaste, essi (esse) si inerpicarono

Futuro
Io mi inerpicherò, tu ti inerpicherai, egli (ella) si inerpicherà, noi ci inerpicheremo, voi vi inerpicherete, essi (esse) si inerpicheranno

Congiuntivo presente
Io mi inerpichi, tu ti inerpichi, egli (ella) si inerpichi, noi ci inerpichiamo, voi vi inerpichiate, essi (esse) si inerpichino

Congiuntivo imperfetto
Io mi inerpicassi, tu ti inerpicassi, egli (ella) si inerpicasse, noi ci inerpicassimo, voi vi inerpicaste, essi (esse) si inerpicassero

Condizionale
Io mi inerpicherei, tu ti inerpicheresti, egli (ella) si inerpicherebbe, noi ci inerpicheremmo, voi vi inerpichereste, essi (esse) si inerpicherebbero

Imperativo
Inerpicati, si inerpichi, inerpichiamoci, inerpicatevi, si inerpichino

Participio presente: inerpicante, inerpicanti
Gerundio: inerpicando
Participio di preterito: inerpicato, inerpicata, inerpicati, inerpicate