/poppare/

/poppare/
Verbo. 
Accentopop·pà·re. 
Etimologia: derivato da POPPA (= mammela), e questo, ipoteticamente, dal latino pupa (= fanciulla).
Transitivo: 1. a. Succhiare, o cercare di succhiare, il latte dalla poppa o dalla mammella di (una donna, o un altra femmina). bSucchiare, o cercare di succhiare, il contenuto di (un poppatoio). c. Succhiare, o cercare di succhiare (il latte contenuto nella mammella di una donna o di un’altra femmina).
Traduzione: mamar, in spagnolo; téter, in francese; to suck, in inglese.
Sinonimi di poppareciucciare, mungere.
Datazione: in uso letterario dal 1300.

[...] il pastore lega con funicella la pecora per un piede, ed assicuratala ad un palo fitto in terra l’obbliga a non fuggire l’agnello che vorrebbe popparla.
Pietro Parravicini... Notizie relative alle pecore... 1809
[...] sebbene i vitelli ingrassino più facilmente poppando il latte delle loro madri, che quando vengono allattati da altre vacche, perché in generale il latte della madre dee [= deve] credersi più omogeneo al proprio figliuolo.
Domenico Berra... Del modo di allevare il bestiamo... 1829
-) Assolutamente (senza il complemento oggetto):
Che ne sai tu dell'Oceano Pacifico e delle sue isole, ragazzaccio, che hai finito di poppare appena qualche mese fa.
Salgari Emilio... Il tesoro della montagna azzurra 1907
Presero il piccolo ciuco [asino] e tentarono di alzarlo. Esso aveva le gambe lunghissime e coperte di pelo alto. Pareva avesse voglia di poppare.
Federigo Tozzi... Giovani e altre novelle
2. Abusivo: bere (vino); aspirare (pipa).
-) Derivati di poppa: poppatoio, poppaiola, poppata, popputo, popputa.
Coniugazione:
Presente: io poppo (accento: io póppo), tu poppi, egli (ella) poppa, noi poppiamo, voi poppate, essi (esse) poppano.
Preterito imperfetto: io poppavo, tu poppavi, egli (ella) poppava, noi poppavamo, voi poppavate, essi (esse) poppavano.
Preterito perfetto: io poppai, tu poppasti, egli (ella) poppò, noi poppammo, voi poppaste, essi (esse) popparono.
Futuro: io popperò, tu popperai, egli (ella) popperà, noi popperemo, voi popperete, essi (esse) popperanno.
Congiuntivo presente: io poppi, tu poppi, egli (ella) poppi, noi poppiamo, voi poppiate, essi (esse) poppino.
Congiuntivo imperfetto: io poppassi, tu poppassi, egli (ella) poppasse, noi poppassimo, voi poppaste, essi (esse) poppassero.
Condizionale: io popperei, tu popperesti, egli (ella) popperebbe, noi popperemmo, voi poppereste, essi (esse) popperebbero.
Imperativo: poppa tu, poppi egli, poppiamo noi, poppate voi, poppino essi.
Participio presente: poppante, poppanti.
Gerundio: poppando.
Participio di preterito: poppato, poppata, poppati, poppate.