/valevole/

Definizione di valevole

-) Aggettivo (la stessa forma al maschile e al femminile)

-) Plurale: valevoli (la stessa forma al maschile e al femminile).

-) Accento: va·lé·vo·le 

-) Etimologia: derivato dal verbo «valere», e questo dal verbo latino valere «essere forte; avere un valore; esere valevole»

-) Datazione: in uso letterario dal 1300

 

-) Impiego obsoleto: che ha forza o vigore.

-) Impiego vigente: (predicato di qualcosa o di qualcuno) che ha valore o potenza per causare o fare una cosa; cioè, che vale a causare o fare qualcosa (la quale può essere segnalata per mezzo della preposizione per o + verbo all’infinito o un nome)

-) Antonimi di «valevole»: inabile, impotente

-) Sinonimi di «valevole»: potente, abile

-) Traduzione: potente, in spagnolo; able, in inglese; capable, in francese

Le coscie, e gambe erano nude, ed unte di un certo grasso, valevole a non farlo [l’uomo] straccare.

Francesco Careri... Giro del mondo 1708

Si sperava, che per l’avvenire con miglior economia dovesse spedirsi il denaro e per conseguenza dovessero farsi sforzi più valevoli per terminar la guerra di Sicilia [...]

Pietro Giannone... Istoria civile... di Napoli 1753

[...] queste operazioni non saranno valevoli per la guarigione, se prima non saranno precedute dai rimedi menzionati [...]

Paolo Tanaron... Il chirurgo-raccoglitore... 1774

[...] convien riflettere che al disotto di questo vi hanno da essere ancora altri gradi di elettricità impercettibili, i quali, dico, non son valevoli a superare sì tosto quella qualunque piccola resistenza che pure oppor denno [= debbono] i migliori Conduttori.

Alessandro Volta... Collezione dell’opere... 1782

[...] politiche le quali sono valevoli a megliorare le mercanzie.

Luigi Targioni... Saggi fisici, politici ed economici 1786

... adoprare un mezzo valevole a chiarificarla [la birra] presto. Questo mezzo consiste in una soluzione di talco in una birra acidula preparata dal quarto infuso di uno stesso malto.

Bibiloteca italiana... Tomo XXV 1822

Or quanto si è esposto dimostra che l’apparato circolatorio abbia gli elementi organici valevoli per la genesi e nutrizione degli entozoi.

Il Progresso... vol. 10-12 1833

Gli agitatori, che erano stati valevoli a fare tumultuose le plebi [...], mancavano di potenza per ridurre lo Stato in ordine e pace.

Nicomede Bianchi... Storia della politica Austriaca... 1856

Da quel [...] giorno principiò una [...] serie di fatti al tutto valevoli a contristare [...]

Nicomede Bianchi... Storia della politica Austriaca... 1857

Questo [...] non può essere documento valevole per crederlo un edificio scoperto.

Giovanni Montiroli... Osservazioni sulla topografia... 1859

[...] io che non ho mai [... singularità] per la mia sveltezza e molto meno per le mie movenze ginnastiche, mi aggrappai alla catena di ferro e a forza di urti e di spinte arrivai ad andar ruzzoloni e facendo un gran tonfo sul cassero della tartana [...]; caduto sopra un monte d'avena, per quanti sforzi facessi, non giungevo a capo di trarmi d'impaccio, ché ogni sforzo ad altro non era valevole che a farmi affondare di più.

Ettore Socci... Da Firenze a Digione 1871

-) Con la preposizione «contra» per significare quello che può essere efficacemente contrastato:

Per quanto l’attività del gatto sia efficace a diminuire il numero dei sorci, essa però è poco o nulla valevole contro i topi campagnuoli, giacchè essendo questi [... con] forza e [... con] coraggio non temono di battersi con lui, e risultare vincitori nella zuffa dopo di avere coi loro denti ferito e maltrattato il loro nemico.

Bonaventura Crippa... Trattato della caccia 1834

[...] pensano che le ricchezze siano scudo valevole contro le armi di esse potenze vendicatrici.

Salvatore Muzzi... Annali della città di Bologna 1841

-) Con la preposizione «per» + nome:

Questo salvocondotto era valevole per 97 persone che erano allora [... ai] servigi della Certosa.

Angelo Pezzana... Storia della città di Parma 1842

-) Parole derivate dal latino valerevale, valente, valentemente, valentia, valentuomo, valenza, valere, valete, valetudinario, valetudinaria, valevolmente, valida, valido, validamente, validare, validata/to, convalidare, convalescente, convalescenza, convalescenziario, convalida, convalidamento, convalidazione, avvaloramento, avvalorare, validazione, validità, valore, valoriale, valorizzare, valorizzazione, valorizzatore, valorizzatrice, valorosa/so, valorosamente, vaglia, rivalersi, invalere, equivalere, equivalente, equivalentemente, equivalenza, prevalere, prevalente, prevalentemente, prevalenza, invalidabile, invalidabilità, invalido, invalida, invalidamente, invalidamento, invalidante, invalidare, invalidazione, invalidità, plusvalenza