IMBUCARE


ESTEFALU - TUTTI DIRITTI RESERVATI



Imbucare
Verbo transitivo
Pronuncia e accento: im·bu·cà·re
Etimologia: composto di in- (prefisso) e buca (= cavità), che è dal latino bucca (= bocca).
Uso transitivo:
1. Letteralmente: mettere (qualcosa inanimata o animata) in una buca.
Antonimo: sbucare.
Equivalenti approssimati: to hole, in inglese; encovar, in spagnolo; mettre dans un trou, in francese.
[...] ogni animale imbucato nella tana o nel nido. Riccardo Bacchelli (Il Mulino del Po)
2. Estensivamente: introdurre in un buco o per mezzo d’un buco.
Le risposte NO imbucate nella fessura inferiore s'accumulano all'interno della scatola. (Bollettino di psicologia applicata, 1979)
3. Specialmente: mettere (una lettera, una busta, etc.) nella buca delle lettere. Sinonimo: impostare.
Arrivata da Maria l’ho trovata che lavorava nei campi. Ci siamo disperate e confortate a vicenda, lei mi ha consigliato di non imbucare affatto la lettera. Giovanna Cavallo (Ho Sognato i Suoi Occhi)
Tristano aveva già scritto una cartolina a Rosamunda, ma non l’aveva ancora imbucata, la teneva nel vano portaoggetti. Antonio Tabucchi (Tristano Muore)
[...] ho iniziato a scriverti a casa appena finito di mangiare, poi alle 16,00 sono uscita per andare al Magistero per le lezioni di Letteratura Latina, dove ho continuato la lettera, in modo che la posso imbucare alla stazione. Ferdinando Sabbi (La Mia Principessa)
Sullo schermo una busta da lettere viene imbucata: Messaggio inviato.
Giulia Carcasi (Ma le Stelle Quante Sono)
***Anche in modo assoluto:
Sono stata in paese a imbucare e son tornata subito a casa. Giovanna Cavallo (Ho Sognato i Suoi Occhi)
4. Accezione abusiva: mettere (qualcosa) in un posto in cui sia difficile trovarla; nascondere.
5. Accezione abusiva: mettere (qualcosa) in qualsiasi luogo.
[...] l’uomo tozzo imbuca il fuscello nel fuoco. Daniele Scalise (Men on Men)
[...] il maiale è anch'esso imbucato nello spazio più vasto di sotto al forno. Gabriella D'Agostino (Da vicino e da lontano: uomini e cose di Sicilia)
6. Accezione abusiva: mettere (qualcuno) in un luogo.
[Luisa, i suoi fratelli e la sua sorellina preparano una festa], per conoscere tanti amici [...]. Ogni invitato si porta qualcuno che conosce; praticamente ognuno può, anzi deve, imbucare un amico o un’amica.
Eleonora Bellini (Fuori dal Nido)
imbucarsi
modo pronominale intransitivo
1. (Il soggetto è un animale) entrare in una buca.
Sinonimo: rintanarsi.
Antonimo: sbucare.
Equivalenti approssimati: to hole, in inglese; encavarse, encovarse, en español; se mettre dans un trou, in francese.
[...] la persona struzzo prova un certo panico, sente una responsabilità che non crede di poter sostenere, teme critica e assalti e s’imbuca in un luogo solitario, dove crede di non esser vista. Kosima Kosmo (Gli Animali che Noi Siamo)
[...] il ragnetto si imbucò in una fessura e non ricomparve più, passarono i giorni e la ragnatela si sfibrò al vento. Giovanna Giordano (Trentaseimila Giorni)
2. (Abusivamente: il soggetto è una persona o altro animale) entrare o collocarsi in qualsiasi luogo, anche quando il luogo non è una buca.
Vocaboli derivati del latino bucca: bucare, bucatino, bucatura, boccale, buco, bocca, boccaglio, boccata, boccheggiare, boccheggiamento, bocchello, bocchetta, bocchettone, bocchino, abboccare, abboccatoio, buccola, imboccare, imboccamento, imbocco, imboccatura, riabboccare, rimboccare, rimboccamento, rimboccatura, rimbocco, sboccare, sboccamento, sboccataggine, sboccatamente, sboccatura, sboccato/ta, traboccare.
indicativo presente
io imbuco (io imbùco), tu imbuchi (tu imbùchi), egli imbuca, noi imbuchiamo, voi imbucate, essi imbucano
indicativo imperfetto
io imbucavo, tu imbucavi, egli imbucava, noi imbucavamo, voi imbucavate, essi imbucavano
indicativo passato remoto
io imbucai, tu imbucasti, egli imbucò, noi imbucammo, voi imbucaste, essi imbucarono
indicativo futuro semplice
io imbucherò, tu imbucherai, egli imbucherà, noi imbucheremo, voi imbucherete, essi imbucheranno
congiuntivo presente
io imbuchi, tu imbuchi, egli imbuchi, noi imbuchiamo, voi imbuchiate, essi imbuchino
congiuntivo imperfetto
io imbucassi, tu imbucassi, egli imbucasse, noi imbucassimo, voi imbucaste, essi imbucassero
condizionale presente
io imbucherei, tu imbucheresti, egli imbucherebbe, noi imbucheremmo, voi imbuchereste, essi imbucherebbero
imperativo presente
imbuca tu, imbuchi egli, imbuchiamo noi, imbucate voi, imbuchino essi
participio presente: imbucante, imbucanti
Gerundio: imbucando
Partcipio passato: imbucato, imbucata, imbucati, imbucate.

Commenti