amicizia

_amicizia_
Nome femminile.
Accento: a·mi·cì·zia.
Plurale: amicizie.
Etimologia: dal latino amicitia (= amicizia), da amicus (= amico). Identità etimologica con lo spagnolo amistad, il francese amitié ed l’inglese amity.
1. Lo stato o la relazione di due o più individui che sono amici tra loro; reciproco amore tra una pluralità d’esseri animali (specialmente umani) manifesto nell’interazione.
Identità semantico-etimologica con lo spagnolo amistad, il francese amitié ed l’inglese amity (ma friendship è più frequente).
Antonimo: inimicizia.
Posdefinizione: non confondere amicizia con cameratismo: amicizia non è un rapporto esclusivo tra persone estranee alla famiglia, né esclusivamente umana: amicizia può anche realizzarsi tra gli individui d’una famiglia, o tra gli umani e gli altri animali. L’uomo che genera un figlio diventa il suo padre, ma può anche diventare il suo amico; la donna che è madre può anche diventare amica del proprio figlio o della propria figlia, eccetera. Amicizia è anche realizzabile tra individui che stanno distanti o che mai si sono trovati a faccia a faccia, sempre che ci sia una interazione tra loro con telefonate, poste elletroniche, etc.
“La mia amicizia per Loredana”, o “la mia amicizia verso lei” sono costruzioni riprovate perché le preposizioni per e verso non importano l’idea di reciprocità. Dunque, deve dirsi: “la mia amicizia con Loredana”, “la nostra amicizia, “la amicizia tra noi”.
[...] andava apposta da lei nelle ore in cui sapeva di non incontrare altro che il Baldi, con cui era in amicizia.
Girolamo Rovetta... Baby
Abbiamo fatto una buona amicizia con una famiglia di signori americani, certi Jameson, che occupano una villa poco distante.
Emilio de Marchie... Col Fuoco non Si Scherza
Si legò dunque un'intima amicizia tra il vecchio e questo giovane.
Margherita Pusterla... Cesare Cantù
[...] la buona amicizia tra loro.
Francesco Guerrazzi... Racconti
Amicizia tra Fratelli
Giacomo Leopardi... Storia di un’anima
Lei ha mantenuto rapporti d'amicizia col professore Sclafani?
Andrea Camilleri... La luna di carta
2. Al plurale: persone o altri animali con cui si intrattiene una amicizia.
Angelo non aveva amicizie femminili.
Andrea Camilleri... La Luna di Carta
Altre parole derivate dal nome AMORE: amicabile, amicale, amicalmente, amicare, amico, amichevole, amichevolmente, amichevolezza, inimicare, inimicizia, inimico, nemico, nemicamente; amore, amoreggiamento, amoreggiare, amorevole, amorevolmente, amorevolezza, amoroso, amorosamente, disamoramento, disamorare, disamorato, disamoratamente, disamore, disamorevole, innamorare, innamoramento, innamorato, innamorata, innamoratamente, disinnamoramento, disinnamorare, ameno, amenità.

Commenti