/novero/
/novero/
Nome maschile.
Accento: nò·ve·ro.
Plurale: noveri.
Etimologia: derivato del latino numerus (= numero).
1. Obsoleto e letterale: numero; cioè, insieme di cose corporee che sono numerabili; quantità.
A tal novella, tutta la sua gente prese l’armi, per liberarlo; ed, essendo in gran novero, l’avrebbe fatto, se Orengzeb, con lusinghe, promesse, e doni non l’avesse quietata.
Francesco Careri... Giro del mondo 1728
[...] nel novero di ottomila fanti e ducento cavalli.
Carlo Botta... Collezione... 1842
2. Numero di individuii definiti o definibili, non per enumerazione, ma per una o più qualità comuni a tutti; cioè, pluralità di cose o di esseri animati alla quale si attribuiscono, o si possono attribuire, qualità comuni.
Antonimi di novero: specialità, particolarità.
Sinonimi di novero: categoria, classe, gruppo.
Traduzione: número, o clase, in spagnolo; class, in inglese; classe, in francese.
Fra il novero di quelle signore che professarono nell’istituto, si contano dame delle più cospicue famiglie di Milano, Venezia, Brescia, Mantova e Verona.
Bartolomeo Arrighi... Storia di Castiglione... 1853
Fra il novero dei legumi, io parlerò di quelli solamente di cui si suole far uso nei viaggi di mare; e questi consistono per lo più in fagiuoli, piselli, lenticchie, ecc.
Benedetto Montolivo... Igiene navale 1854
Quantunque questa pianta sia esotica, cresce per altro così naturalmente in Francia, che vi si è quasi naturalizzata; si può anche comprenderla nel novero dei vegetabili dei nostri climi.
Benedetto Montolivo... Igiene navale 1854
Del resto nel novero dei vantaggi che trae l'Austria dall'Italia, bisogna comprendere non solamente il danaro sonante che l'erario riscuote, ma tutti gli utili economici e commerciali che ne hanno le altre provincie dell'Impero, talune delle quali con questo titolo imperano veramente sopra l'Italia, e ricevono i suoi tributi.
Niccolò Tommaseo... Il segreto... 1860
-) Parole derivate dal latino numerus: enumerare, enumerazione, numerabile, numerabilità, numerale, numerando, numeranda, numerare, numerario, numeraria, numeratamente, numeratrice, numeratore, numerazione, numerico, numerica, numericamente, numero, numeroso, numerosa, numerosamente, numerosità, soprannumerario, soprannumeraria, soprannumero, annumerare, innumere, innumerabile, innumerabilmente, innumerabilità, , innumerevole, innumerevolmente, innumero, annoverabile, annoverare, noverare.
NON TRASCRIVERE SENZA LICENZA
Commenti
Posta un commento